Vai al contenuto

Dal Stoos a Muotatal

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Attraversiamo il piccolo villaggio di Stoos lungo il percorso verso Wannentritt - Muotathal. Presso le ultime case prendiamo la deviazione verso "Holibrig" per prendere quota per la prima volta e lasciar vagare lo sguardo lontano. Durante la prima parte della camminata le Mythen dominano il panorama. Dopo l'alpe Metzg il cartello "Rinderchruteren" ci conduce giù nella foresta di Chruteren. Qui la foresta si mostra ripetutamente come un netto contrasto ai dolci pascoli alpini. A causa del terreno fortemente disseminato di rocce carsiche, la foresta è rimasta perché non era adatta a essere disboscata per i pascoli alpini.

All'alpe Bärhalten, guardando indietro, si offre un magnifico panorama sulle Alpi di Stoos e in avanti verso la valle di Muota. Il sentiero prosegue attraverso le alpi Füdlen e Laubgarten fino a Wannentritt, con viste sempre mutevoli. Da Wannentritt si scorgono le imponenti catene del Chaiserstock. Le dolci forme del terreno delle Alpi di Stoos sono sostituite da scogliere calcaree aspre.

Per scendere alla valle scegliamo il percorso verso nord attorno allo Schwarzstock. Attraverso la foresta ombreggiata raggiungiamo l'Höch Weidli, un balcone naturale panoramico sulla valle di Muota. Poco più in basso viviamo per la prima volta una topografia del terreno diversa attraversando una fascia rocciosa. Prima della costruzione delle strade alpestri e forestali, questi erano i vecchi sentieri di collegamento tra gli insediamenti alpini e il villaggio. A Frutt scegliamo nuovamente un antico sentiero di collegamento tra gli insediamenti e seguiamo il percorso escursionistico sopra Wissenwand fino a Flüelen bassa in valle. Il percorso impressionante attraverso le fasce di campo di Unter Wissenwand era in passato anche il percorso scolastico per i bambini di Wissenwand!

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END