Vai al contenuto

Da St. Antönien attraverso il ponte sospeso Chleibach a Schiers

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Nel villaggio walser di St. Antönien si trovano nelle immediate vicinanze della fermata dell'autopostale diversi ristoranti dove si può fare rifornimento di energie per la salita. Accanto alla fermata dell'autopostale si segue la stradina in direzione «Aschüel» in salita. A zig zag si sale verso Aschüel.

Subito dopo il parcheggio n. 21 inizia il sentiero escursionistico in direzione «Salfsch/Schuders»; un sentiero erboso morbido attraversa una torbiera - qui in primavera alpina è meraviglioso! Quando il sentiero si allarga, fare attenzione ai segnali - il sentiero in discesa segue ancora per un tratto il Wissbach verso il bosco. Ora si attraversa un prato umido. Di nuovo nel bosco, il percorso gira a destra lungo il pendio, mentre a sinistra si apre un enorme burrone di erosione. Zone umide si alternano a boschi fitti; felci costeggiano il sentiero, ci si sente lontani dalla civiltà. Con saliscendi si arriva infine nella valle Chleibach, si scende al ponte sospeso che attraversa il torrente impetuoso.

Dall'altro lato si risale con delle scale al sentiero panoramico che ora è meno umido e lungo la curva di livello coperto di aghi di pino. Numerosi piccoli burroni vengono elegantemente aggirati, si attraversa un'area di taglio del legname e infine si raggiunge una palude con mucche dove si trova l'incantevole villaggio di Salfsch. Di fronte, sulla stessa altitudine, sorge Schuders, in mezzo la valle Schraubach. Bellissima vista sulle pareti calcaree delle «Dolomiti dei Grigioni».

Dopo Schiers conduce ora una strada forestale, che su tratti umidi è in parte asfaltata. Si procede tortuosamente nella valle Schraubach e lungo il torrente in direzione valle. Alla segheria Schuderser si trova una possibilità di deviazione verso Schuders, vedi «Consiglio dell'autore».

Imponenti sono le rocce lungo il sentiero e nel ruscello. Si segue il corso del torrente impetuoso. Dove il Wissbach si immette, il letto del torrente diventa largo e tutta la valle è piena di detriti. Diverse alte pareti in cemento trattengono i detriti formando impressionanti cascate.

Al primo cartello per la «Salginatobelbrücke» la Salgina si immette nello Schraubach. Circa 150 metri verso valle si trova un comodo luogo picnic con focolari e capanna coperta. Si prosegue accanto al largo greto verso l'impianto di lavorazione della ghiaia, dove il materiale viene smistato e riutilizzato; il sentiero passa attraverso le alte colline di ghiaia - un paesaggio lunare irreale. Poco dopo si incontra la scuola elementare di Schiers. A destra si raggiunge Schiers attraversando il paese in 10 minuti e la stazione ferroviaria. 

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END