Castelli e palazzi vicino a Aesch (BL)
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La regione di Basilea è una delle regioni più ricche di castelli della Svizzera: circa 80 castelli, palazzi e rovine testimoniano una storia ricca di eventi. Sparsi sulle cime delle colline, sugli affioramenti rocciosi e in fondo alle valli, invitano non solo gli archeologi, gli appassionati di storia e di castelli, ma anche gli escursionisti a scoprirli. Il passato può essere vissuto in modo particolarmente suggestivo lungo la ViaJura, un percorso culturale che si estende dall'antichità romana ai giorni nostri. Fin dal Medioevo è stato il punto di riferimento del Principe Vescovado di Basilea e in seguito è servito come percorso per innumerevoli viaggiatori attraverso il paesaggio collinare del Giura.
Una variegata escursione circolare inizia alla stazione ferroviaria di Aesch e segue la ViaJura fino alle rovine del castello di Pfeffingen, ampiamente ristrutturato tra il 2013 e il 2017. Da lì, il sentiero conduce lungo un percorso storico fino al Glögglifelspass, uno sperone roccioso medievale sopra la Birs. Il successivo sentiero di cresta sulla Eggflue offre una magnifica vista panoramica sulla regione di Basilea.
Il percorso prosegue attraverso il Plattenpass, che i Romani utilizzavano come via più breve da Basilea alla Svizzera occidentale. Sotto l'Aescher Klus, le rovine di Frohberg, Schalberg, Engenstein e Münchsberg sono allineate lungo il Burgengratweg, che riporta infine alle rovine di Pfeffingen.
La riuscita combinazione di natura, storia e cultura rende questo percorso circolare un'esperienza speciale nel Cantone di Basilea.
Originale del tour: www.schwarzwaldverein-tourenportal.de/de/tour/808370132