Cascada da Bernina

Informazioni sul tour

Categoria
Regione
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
feb
MAR
apr
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
nov
DIC

Descrizione

Giusto in tempo per l'inizio della stagione escursionistica 2020, una nuova attrazione sta aprendo nell'area avventura dei ghiacciai del Bernina: il sentiero delle cascate "Cascada da Bernina". Tradotto dal retoromancio, la parola "Cascada" significa cascata. Il torrente di montagna "Ova da Bernina" cade per circa duecento metri verso il fondo della valle. L'approccio è tra la stazione ferroviaria di Morteratsch e il parcheggio pubblico. Il sentiero conduce poi a diverse piattaforme di cascate - accompagnate da una vista sul massiccio del Bernina e i suoi ghiacciai.

Oltre allo spettacolo ruggente, i visitatori possono anche aspettarsi prodezze tecniche pionieristiche. Su questo passaggio, la Ferrovia retica si snoda su curve strette e su viadotti storici. I treni dominano i dislivelli interamente senza ruote dentate e sono elettrificati dal 1908. La linea ferroviaria del Bernina è un patrimonio mondiale dell'UNESCO. E anche i treni panoramici di fama mondiale del Bernina Express attraversano ogni volta la cascata. Per inciso, la vicina centrale elettrica di Morteratsch è alimentata dall'acqua del torrente Bernina dal 1891. L'impianto, ampiamente modernizzato, è la più vecchia centrale idroelettrica esistente della società di fornitura energetica Repower.

Il nuovo sentiero delle cascate è ideale per le passeggiate da Pontresina e Morteratsch. È anche adatto come sezione di escursioni più ambiziose. La Cascada da Bernina si trova sul percorso della Via Valtellina (sentiero di lunga percorrenza e antica mulattiera).

Ulteriori informazioni Engadin Tourismus AG Via Maistra 1 CH-7500 St. Moritz Telefono: +41 81 830 00 01 E-mail: allegra@engadin.ch Internet: www.engadin.ch

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END