Camminata dei due paesi a Tubre nella Val Monastero
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
All'inizio degli anni '70 fu organizzata la camminata dei due paesi e allora veniva svolta anche come prova di performance, con coppe e medaglie per i più veloci. Per la riproposta della camminata si mette l'accento sull'esperienza nella natura e sulla cameratismo in montagna.
Il punto di partenza è Tubre nella Val Monastero. Da qui il percorso segue una strada forestale nella valle di Avigna, passando per il Rifugio Mangiz e infine sul sentiero n. 4 fino al piccolo Rifugio Starlex (non gestito). Prosegue poi sul sentiero 4 e 4A fino al valico Fourcla Starlex a 2631m. Così si superano già gran parte dei quasi 1700 metri di dislivello.
Qui inizia la discesa verso la svizzera Val S-charl (pronunciata Val Sch-Tscharl) nel comune di Scuol. Raggiunta la valle si prosegue per la maggior parte lungo una strada di servizio in discesa verso nord attraverso la valle. Il percorso passa davanti a diverse malghe fino a raggiungere la Val Plazer, che si stacca a destra. Qui si sale lungo la strada di servizio fino alla malga omonima e poi su un buon sentiero fino al passo S-charl (Cruschetta) a 2296m. Restano circa 9 km di percorso sempre in discesa attraverso la valle di Avigna fino al punto di partenza.