Vai al contenuto

Bondo - Capanna di Sciora

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Era chiuso per otto anni a causa della frana dal Piz Cengalo: nel 2025 verrà inaugurato il nuovo percorso per la Capanna di Sciora. Il tratto più basso del percorso è come prima: potete partire dai Grotti a Bondo e salire a est della Bundäscha attraverso il bosco fino a Prä. In alternativa seguite il sentiero campestre che inizia dal parcheggio dietro la chiesa di Bondo, attraversa la Bundäscha a un’altezza di circa 1000 m e quindi arriva al sentiero per Prä. Da qui il percorso segue circa 1 km della vecchia strada nel fondo della valle.

E ora arriva la parte nuova: il percorso si stacca a sinistra dalla strada – il sentiero sale e segue la fascia di roccia che si estende a circa 1400 m nella valle. A circa 1600 m si incontra il primo ponte sospeso. Ora il percorso attraversa i pendii ripidi sotto l’I Mot e il Piz Grand, in continuo saliscendi a un’altezza di circa 1700-1800 m. Quando il bosco si apre si offrono viste grandiose sul gruppo di Sciora, la Capanna Sasc Furä e i depositi della frana del 2017.

Circa a Naravedar raggiungete il vecchio sentiero della capanna e lo seguite negli ultimi 300 metri di dislivello verso la Capanna di Sciora.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END