Bondo - Capanna di Sciora
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Era chiuso per otto anni a causa della frana dal Piz Cengalo: nel 2025 verrà inaugurato il nuovo percorso per la Capanna di Sciora. Il tratto più basso del percorso è come prima: potete partire dai Grotti a Bondo e salire a est della Bundäscha attraverso il bosco fino a Prä. In alternativa seguite il sentiero campestre che inizia dal parcheggio dietro la chiesa di Bondo, attraversa la Bundäscha a un’altezza di circa 1000 m e quindi arriva al sentiero per Prä. Da qui il percorso segue circa 1 km della vecchia strada nel fondo della valle.
E ora arriva la parte nuova: il percorso si stacca a sinistra dalla strada – il sentiero sale e segue la fascia di roccia che si estende a circa 1400 m nella valle. A circa 1600 m si incontra il primo ponte sospeso. Ora il percorso attraversa i pendii ripidi sotto l’I Mot e il Piz Grand, in continuo saliscendi a un’altezza di circa 1700-1800 m. Quando il bosco si apre si offrono viste grandiose sul gruppo di Sciora, la Capanna Sasc Furä e i depositi della frana del 2017.
Circa a Naravedar raggiungete il vecchio sentiero della capanna e lo seguite negli ultimi 300 metri di dislivello verso la Capanna di Sciora.