Attraverso una delle aree di divieto di caccia più antiche: Oberalp - Valle Fellital
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Iniziamo al Passo dell'Oberalp. Al mattino può ancora fare freddo qui. La salita alla Fellilücke dura circa un'ora e 15 minuti. Qui incontriamo ancora campi di neve vecchia fino a tarda estate. Anche una nevicata recente non deve sorprenderci. Alla Fellilücke diamo un breve sguardo indietro al Passo dell'Oberalp e godiamo la vista fino alla pianura centrale, se il tempo lo permette.
Poi iniziamo subito la discesa attraverso la Valle Fellital. Sul primo altopiano, Murmetsbüel, arriva lentamente il sole del mattino. Ci riscalda. Ora possiamo anche fare la prima pausa per il cibo. Qui è arido e silenzioso e godiamo della calma lontano da ogni civiltà.
Dopo aver superato un dislivello, siamo di nuovo nel territorio alpino. Solo per un breve periodo i pastori salgono qui con i loro animali. Ma lentamente arriva la primavera, i colori dei prati cambiano in un verde intenso. Il paesaggio diventa più dolce e invitante.
Particolarmente interessante è la zona di conflitto della foresta. Gli alberi lottano per la loro sopravvivenza. Al Taghorn sono soprattutto i cembri che, con le loro forme contorte, raccontano storie di lunghi inverni, caduta di massi e valanghe.
Nel mezzo della foresta raggiungiamo la Treschhütte. Una sosta vale la pena. Da qui si possono fare alcune escursioni e scoprire molte cose interessanti.
Attraverso una tipica foresta montana ricca d'acqua raggiungiamo le prime montagne ad uso agricolo: l'Ober Felliberg e l'Unter Felliberg. Infine attraversiamo ancora la scura foresta di Wassner, dove ai tempi dei carrettieri predoni e banditi aspettavano per derubare i viaggiatori.
Alla strada principale arriviamo alla fermata dell'autobus. Qui fermano regolarmente gli autobus che ci portano a Göschenen o ad Altdorf e Flüelen.