Vai al contenuto

Attraverso il Domleschg da Scharans a Feldis

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il Domleschg, con un clima mite, noto per i suoi numerosi castelli e la coltivazione di frutta, si trova sul lato destro del Reno posteriore tra Sils i.D. e Feldis, che si trova in alto sopra Rothenbrunnen.

L'escursione inizia a Scharans, un paese storico situato su una terrazza soleggiata con edifici imponenti e culturali in un centro abitato di importanza nazionale. Già nell'età del bronzo e della pietra qui sono stati costruiti insediamenti.

Da Scharans si prosegue verso Almens e poi verso l'idilliaco lago Canova, che invita a nuotare e a rilassarsi. L'escursione attraversa il paese di Paspels fino alle rovine di Alt- e Neu Sins del XII secolo e al castello di Paspels in proprietà privata.

Si procede rilassati verso Tomils, prima di salire attraverso Scheid fino a Feldis. Dopo aver superato 700 metri di dislivello ci attende un insediamento situato su un altopiano, menzionato per la prima volta in documenti del XIII secolo.

Da Feldis si può raggiungere Rothenbrunnen o Thusis con il PostAuto via Tomils oppure, con la funivia Rhäzüns-Feldis a Rhäzüns e con una breve camminata alla stazione ferroviaria di Rhäzüns.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END