Alpi Ticinesi
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Di conseguenza, i sentieri diventano a volte invasi dalla vegetazione, i boschi non vengono più mantenuti e scompaiono anche i sentieri di contrabbando nelle zone di confine. Ciò che resta è un’area relativamente solitaria e aspra con cascate, molti laghi (dighe) e sentieri spesso difficili da percorrere. Il Ticino con le sue valli ripide e profonde e i suoi pittoreschi villaggi ha un chiaro carattere alpino meridionale. Il percorso va da Dalpe nella Valle Leventina (all’inizio della Val Piumogna) in un ampio arco in direzione N.O. verso la Binntal. Ci troviamo nel bacino di due grandi fiumi, il Ticino che scorre attraverso il Lago Maggiore e (più a nord) il Rodano, che scorre in una direzione completamente diversa ma sfocia anch’esso nel Mediterraneo.
Per gran parte del percorso si utilizzano sentieri battuti. Inoltre sono incluse alcune tappe più alpine. Da est a ovest l’altitudine aumenta gradualmente. Durante la seconda parte del percorso si può conoscere un piccolo ma comunque splendido mondo di neve e ghiaccio. Oltre alle cime poco conosciute vicine, con il bel tempo si può vedere anche montagne più lontane del Berner Oberland e delle Alpi Vallesi. Durante il percorso è possibile salire una o più delle tante cime.
Attenzione: questo percorso è stato proposto in passato dalla NKBV. A causa delle possibili variazioni nelle condizioni è sempre tua responsabilità verificare le condizioni attuali del percorso. Informati presso gli uffici turistici locali o da esperti della regione, così potrai partire sicuro e preparato.