Alle orchidee nella valle di Gasteretal
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Dalla fermata dell'autobus Sunnbüel si segue la strada che passa accanto alla stazione a valle della funivia. Dopo pochi minuti si raggiunge il sentiero escursionistico che porta nella valle di Gasteretal. All'inizio attraversa una gola stretta dove il selvaggio fiume Kander si getta in valle. Qui, a giugno, si possono già vedere alcuni esemplari della rara orchidea lady's slipper gialla fiorire ai margini del sentiero. Il periodo esatto varia ogni anno. Bisogna però tenere d'occhio anche il cielo, fin dal primo minuto di cammino: prima e dentro la gola si può spesso vedere un gipeto. Per questo il binocolo non deve mancare nello zaino da escursione.
Dopo aver superato la gola, vale la pena fare una prima piccola deviazione. Si cammina fino al parcheggio e si segue brevemente la strada in discesa. Sul lato destro della strada si trova un paesaggio acquatico da favola con acqua cristallina. Dopo averne goduto la vista, si torna sul sentiero e in pochi minuti si raggiunge l'hotel-ristorante Waldhaus. Qui segue la parte più pianeggiante dell'escursione. La moltitudine di fiori fa battere forte il cuore non solo ai botanici. Oltre alle orchidee, fiorisce qui anche (sebbene un po' più tardi rispetto alla lady's slipper) il Turk's cap lily, una magnifica specie di giglio.
Circa un chilometro prima di Selden si raggiunge un bivio segnalato per Gasteregesicht. Si lascia quindi il sentiero escursionistico – che qui percorre la strada – e si sale lungo la piccola strada indicata. Se si coglie il momento giusto durante questa seconda deviazione si incontra un mare di lady's slipper che ogni anno attira molte persone. Non bisogna perdere lo sguardo verso Gasteregesicht: si tratta di una roccia che effettivamente mostra un volto. Da qui è ormai vicino il punto finale dell'escursione a Selden.
Karin Meier