Vai al contenuto

97 percorso Wispile

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Con la cabinovia si sale comodamente dal villaggio chalet privo di traffico di Gstaad fino alla stazione a monte di Wispile. Prima che inizi la veloce discesa sui pattini, lo slittino deve essere trainato per circa 40 minuti fino alla partenza. La facile escursione passa lungo un bel sentiero panoramico lungo la cresta. Come "compenso" si gode una vista imponente sullo Spitzhorn, una cima secondaria del Wildhorn.

A Chrinetritt inizia subito precipitosa. La parte alta del percorso, usata anche dagli escursionisti invernali, non è sicuramente per i deboli di cuore. La discesa parte subito ripida e veloce, si prende davvero velocità e bisogna stare attenti a prendere le curve strette. Non a caso questa parte del percorso è segnalata per "slittinisti esperienziali e avventurosi". La parte inferiore è un po' meno ripida. Attraverso varie zone boschive, la discesa, che richiede circa un'ora, si snoda soprattutto su campi aperti.

Arrivati in fondo alla valle, ai piedi del Col du Pillon, si trova il villaggio protetto di Gsteig. La sua chiesa e l'hotel Bären adiacente, con la sua facciata tradizionalmente dipinta, sono uno dei paesaggi di paese tipici svizzeri più fotografati. Dalla fine della pista dello slittino ci vogliono solo pochi minuti a piedi per arrivare a Gsteig. Da qui l'autobus postale torna alla stazione a valle di Wispile.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END