638 - Santa Maria in Calanca
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Dall’ex stazione il percorso conduce attraverso il villaggio di Grono per poi iniziare la sua naturale salita, passando da Nadro e arrivando a Castaneda, la soleggiata terrazza della valle Calanca. Da quì la vista sui dintorni non vi manca di certo, sia che voi guardiate verso il basso che verso l’alto. Alle volte potrete scorgere anche qualche parapendio che dai monti di Sta Maria i.C. si lancia alla scoperta delle due valli, Calanca e Mesolcina. A Sta Maria in Calanca vale la pena fare una piccola sosta. Non potete infatti mancare la visita della Chiesa Madre, coi suoi bellissimi decori interni, e della torre, posta a poca distanza, dalla cui cima vi sembrerà di dominare il mondo.
Rinvigoriti dopo l’impegnativa salita puntate ora verso i grotti di Cama, passando attraverso le bellezze di Verdabbio. Queste antiche cantine oggi sono dei veri e propri punti d’incontro della gastronomia locale. Non potrete infatti mancare di gustare il profumatissimo prosciutto della Mesolcina e dissetarvi con il „mez e mez“, gazzosa e vino nostrano serviti nel tazzino, il tipico bicchiere da grotto.
Un intinerario che saprà deliziare certamente il vostro spirito, riempire la vostra vista e solleticare il vostro palato.