432 Val da Camp

Informazioni sul tour

Categoria
Regione
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
feb
MAR
apr
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
nov
DIC

Descrizione

La prima parte del percorso segue quella che in origine era la vecchia strada del passo del Bernina. A differenza di quella attuale, la vecchia via percorreva il fondovalle a poca distanza dal letto del fiume.

Dopo alcuni tornanti nel bosco appena sopra Sfazù, si apre all’escursionista lo spettacolo paesaggistico e naturalistico della Val di Campo. Grazie agli estesi boschi di larici e pini cembri e al Lagh da Saoseo e Lagh da Val Viola, i due laghetti alpini di origine morenica, nel 1977 la zona protetta di Val da Camp è stata assunta nell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale. La strada massicciata termina all’Alpe Campo, il punto più alto del tour. Nel Rifugio/Ristorante Alpe Campo, così come nel vicino Rifugio Saoseo (Capanna CAS) a Lungacqua, è possibile gustare ottimi piatti tradizionali prima di proseguire sul sentiero che, in parte attraverso il bosco, conduce sull’altro versante della valle fino a Terzana, pittoresco gruppetto di case adibite a maggese.

Da qui in poi numerosi tornanti e alcuni saliscendi caratterizzano il percorso che attraversa le zone di Festignani e Urezza per raggiungere Cansumé. Questo tratto offre fantastici scorci sulla Valposchiavo, facendo così dimenticare la fatica dello sforzo fisico. L’adrenalinica discesa da Cansumé verso Poschiavo permette di riposare le gambe e godersi il panorama che spazia fino al Lago di Poschiavo e oltre.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END