43.16 Brigels (Andiast) - Trun, Cammino di Santiago dei Grigioni
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La storia di Andiast risale indietro nel tempo. Nei Maiensässen di Andiast è stato trovato un reperto archeologico del 1962 che attesta che l'area montana era già abitata nell'età del ferro più recente.
Uscendo dal piccolo villaggio di Andiast, il percorso attraversa la valle Val Mulin e poco dopo raggiunge Waltensburg. L'escursione prosegue attraverso pascoli lungo il lago di Brigelser verso Brigels. Il lago di Brigelser, che luccica di un blu intenso, non è adatto per nuotare, ma c'è un lago balneabile più piccolo nelle vicinanze.
Il villaggio di Brigels appare incantato con il suo centro storico e le case abbronzate dal sole. Dal centro storico la tappa lascia la terrazza soleggiata di Breil/Brigels. Su una tranquilla strada alpina si passa dai piccoli villaggi di Capaul e Capeder fino a Schlans. Il villaggio di montagna si trova sul pendio nord del comune di Trun a circa 1146 metri di altitudine.
L’ultimo tratto conduce attraverso il bosco fino a Trun. Il percorso in discesa verso il villaggio segue il ruscello Ferrerabach con un ampio panorama sulle montagne. Il villaggio dei Grigioni si trova a circa 850 metri sul livello del mare presso il giovane Reno. Qui sia la lingua retoromancia sia il patrimonio edilizio storico si sono conservati fino ad oggi. Nel 1424 Trun fu il luogo di fondazione della Lega Grigia, una delle tre leghe che insieme formarono uno stato libero nell’area dell’attuale Cantone dei Grigioni e che durarono fino al crollo dell’Antica Confederazione nel 1798.