328 Fadära-Weg

Informazioni sul tour

Categoria
Regione
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
feb
MAR
apr
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
nov
DIC

Descrizione

Dal tranquillo paese Seewis, che si trova leggermente rialzato rispetto al fondovalle, il romantico sentiero invernale conduce attraverso la pianura dell’Islatal in direzione della Valle del Reno grigionese. All’inizio segue un piccolo ruscello e poi attraversa la pianura del Riet. Sotto il fitto strato protettivo di neve si nasconde una palude d’importanza nazionale grande quasi sette ettari.

L’ultimo pezzo fino al borgo Fadära conduce attraverso un tratto di bosco rado. Sui versanti meridionali e protetti dalle intemperie del Vilan prevale un clima mite. Soprattutto favorevole per il narciso selvatico, anche detto “narciso poetico”, che in primavera fiorisce a migliaia sui prati di Seewis.

Ne vale la pena rientrare per lo stesso percorso d’andata. Per accorciare il cammino di rientro per Seewis però conviene prendere la strada. La rete stradale ortogonale e la costruzione massiccia, che veramente stupisce, sono atipico per un paese di montagna e risulta dall’epoca dopo il disastroso incendio del paese nel 1863. Grazie ad una migliorata pianificazione del paesaggio una tragedia del genere non si potrà più ripetere.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END