Vai al contenuto

314 sentiero panoramico Hundsrügg

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il punto di partenza di questa popolare escursione panoramica è il parcheggio presso il Berghaus Sparenmoos. Attraverso pascoli alpini, che fanno parte dell'inventario delle paludi di rilevanza nazionale e di particolare bellezza "Sparenmoos", il sentiero sale dolcemente - sempre con vista verso il Hundsrügg.

In primavera alpina, quando i prati umidi sono pieni di orchidee, c'è una grande probabilità di avvistare galli cedroni. In estate di montagna, i numerosi bovini Simmental mostrano che il Nüjeberg è un paesaggio culturale alpino creato dagli agricoltori di montagna. Da Läuber a Hürli, il sentiero stretto corre lungo il pendio della montagna. La vista verso Stockhorn, Gantrisch e Ochse mostra chiaramente la curva della vallata Simmental. Vale anche la pena guardare a terra, poiché tutta l'escursione si trova in un paradiso di porcini e gallinacci.

A Hürli si trova la "particolarità" del percorso panoramico. La vista a 360° si arricchisce di alcune vette ad ogni passo partendo dall'ultima baita lungo il sentiero (aperta stagionalmente). Con il Wildstrubel a sinistra e la catena delle Gastlosen a destra, il sentiero serpeggia fino al Hundsrügg. Questo può raccontare ogni giorno nuove storie su panorama, flora e geologia. Con cielo limpido, qui si apre la vista oltre il passo Euschel fino al Giura. Da lontano salutano il Monte Bianco, l'Eiger e sul lato sinistro anche il Cervino. Hundsrügg e Cervino sono geologicamente correlati. Entrambi sono stati spinti verso nord dalla placca continentale africana durante la formazione delle Alpi. Le "Pré-Alpes" geologiche, a cui appartiene il Hundsrügg, sono molto floreali. Sul Hundsrügg, con la sua vista panoramica su 427 vette, si consiglia una pausa.

Il sentiero prosegue verso sud-ovest fino a Erbetlaubgrat. Secondo la leggenda, dopo la peste, i Simmentaler, gli Saaner e i Jauner festeggiavano qui feste selvagge in montagna. Oggi il laghetto Erbetlaub è un soggetto fotografico popolare. Dopo la discesa verso il passaggio Luegle, il sentiero devia a sinistra e attraversa alcuni tratti di bosco. Da Schiltenegg il sentiero scende dolcemente fino al punto di partenza presso il Berghaus Sparenmoos. Lungo il percorso si passa vicino ad alcune baite alpine dove viene prodotto il formaggio alpino bernese AOP.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END