272 Nachtloipe Savognin - La Nars

Informazioni sul tour

Categoria
Regione
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
feb
MAR
apr
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
nov
DIC

Descrizione

La pista da fondo parte presso la scuola di sport invernali di Savognin, scorre lungo la piana di La Nars seguendo il fiume Giulia. Dalla piana ai piedi del Piz Arlos si ha una vista meravigliosa sul lato orientale e occidentale di Savognin.

Ci si può ben immaginare come ai primordi del turismo verso la metà del 18° secolo le carrozze trainate dai cavalli avanzavano verso il passo del Giulia. Il viaggio era faticoso e lento, sopratutto d’inverno. I percorsi escursionistici invernali sul passo sono stati creati e mantenuti grazie al minuziosissimo lavoro dei cosiddetti «Ruttner», con i loro cavalli e muli.

Per gli amanti dello sci di fondo del XXI secolo è tutto nettamente più semplice, poiché l’anello si snoda senza salite. È adatto sia ai principianti sia a un allenamento serale, in quanto la pista è illuminata fino alle 22.00. Trovandoci nella conca della valle e quindi in una posizione non baciata dal sole, in inverno qui le temperature sono sempre molto rigide. Il vantaggio è che questa pista da fondo può essere aperta e utilizzata fin dai primissimi inizi della stagione invernale.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END