258: Val da Siat Bike
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il percorso parte tranquillamente da Ilanz e ti conduce tramite Schnaus e Rueun in direzione Gula. Le stradine di ghiaia invitano a pedalare rilassati e guardarsi intorno. Solo una breve salita su un sentiero presso Gula ti farà sudare un po', poi continua di nuovo più tranquillo.
Da Rueun sali lungo la via del villaggio fino al piccolo paesino Siat. Forse uno dei villaggi più belli della Surselva... chissà? Sopra al villaggio trovi una fontana con acqua fresca di sorgente, perfetta per ricaricarsi per gli ultimi 250 metri di dislivello.
Arrivato in alto, attraversi un piccolo ponte in legno sopra il ruscello "Ual da Mulin". Qui vale la pena fare una breve pausa: piedi nell'acqua, sistema il casco, e poi inizia la discesa.
Il sentiero inizia semplice e a tratti si restringe, poi torna più largo. Si alternano continuamente tratti di sentiero e di ghiaia. Il punto paesaggistico clou ti aspetta sopra Ruschein: usciti dal bosco si apre la vista su metà della Surselva, un vero momento wow.
Poco sotto Ruschein prosegui su sentieri generalmente scorrevoli fino a Tischinas. Da lì pedali su noti percorsi di ghiaia verso Ilanz.