251 Thalkirch - Z'Hinderst Safiental
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Chi si trova laggiù, nella parte più remota e invernale della Safiental, viene rapidamente circondato da una pace rilassante. La vasta conca della valle è incorniciata da imponenti montagne come Wisshorn, Schwarz- e Gelbhorn. A tratti ci si sente come in un anfiteatro. Il percorso invernale parte da Thalkirch, Turra e si snoda lungo il fondo valle fino a z'Hinderst, così si chiama anche lì. Davanti agli occhi una parete rocciosa imponente, utilizzata da coraggiosi sportivi per l'arrampicata su ghiaccio.
Un po’ estraneo in questo paesaggio altrimenti così idilliaco è il caratteristico bacino di compensazione delle centrali idroelettriche di Zervreila. Lungo il percorso si gode ripetutamente di una bella vista sui tipici insediamenti sparsi Walser della Safiental. Lo sguardo arriva fino alle capanne di Camana, che come una collana di perle formano punti di contrasto nella neve.
Nel fienile espositivo Turra dell’associazione Safier Ställe si apprende molto sulla colonizzazione della Safiental e sulle tipiche costruzioni in legno e fienili della valle. Si può anche mettersi alla prova coprendo un tetto con scandole.