207 Mittelberg Parpan

Informazioni sul tour

Categoria
Regione
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
feb
MAR
apr
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
nov
DIC

Descrizione

Punto di partenza dell’itinerario ad anello di circa sette chilometri è l’ufficio informazioni di Parpan, che si trova direttamente sulla strada principale in direzione Lenzerheide, alla fermata dell’AutoPostale. Il sentiero porta quindi in direzione est lungo la Oberbergstrasse fino a Tschuggen. Lungo questo percorso si trova il caseificio alpino di Parpan, che merita una sosta. Nel caseificio, aperto per le visite, si può apprendere qualcosa di più sulla lavorazione del latte alpino. In realtà il formaggio viene però prodotto soltanto nei mesi estivi.

Raggiunto il Tschuggen, si ha alle spalle la parte più ripida dell’escursione. Da questo punto in poi il percorso è tutto in discesa fino al bell’insediamento di maggenghi di Mittelberg. Qui si prende la via del ritorno verso Parpan.

Arrivati in paese vale la pena di fare una deviazione e vedere la chiesa tardo-gotica, patrimonio artistico protetto, e il castello di Parpan. Questo castello fu costruito verso la metà del XVI secolo e ampliato definitivamente nel 1675 con colmo a croce, torretta della cappella ottagonale e balcone.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END