Back

Le più belle regioni escursionistiche della Svizzera centrale e orientale

Ulteriori suggerimenti per le escursioni

Scoprite le più belle escursioni lungo il Voralpen-Express-Linie

Seealpsee - uno dei più bei laghi di montagna

Un viaggio di piacere per una visita intermedia: Da Wasserauen attraverso la Hüttentobel e lungo lo Schwendibach, il Seealpsee è raggiungibile a piedi in circa 45 minuti. La locanda di montagna Forelle offre il giusto ristoro e una vista unica sulle colossali cime dell'Alpstein.   Lungo il giovane Goldach Il treno vi porta a Trogen, dove iniziate la vostra escursione e seguite il Goldach fino al triplo punto di confine cantonale. Proseguite in direzione ovest sopra la valle del Reno sul Suruggen fino alla vecchia locanda di montagna Unterer Gäbris, dove dovete assolutamente ordinare uno Schlorzifladen (per il dolce) o un Bloderchäääs (per il sostanzioso). Gäbris si trova a pochi metri sul livello del mare, da dove si può raggiungere Gais in 40 minuti a piedi. Nella direzione opposta, il percorso delizia tutti gli appassionati di mountain bike con alcuni singletrail scorrevoli. 

Nel Weissbad va in salita

Il treno vi porta a Steinegg, dove potete noleggiare la vostra e-bike da Danis Velolade e viaggiare via Weissbad fino a Lehmen o a Vordere Neuenalp in 30 minuti. A piedi si passa il Fielderköpfe e si raggiunge lo Schäfler. Salsiccia al whisky e meringhe (meglio una dopo l'altra) vi offriranno una splendida vista sul Seealpsee e sul Montafon. Via Chlus e Gartenalp si arriva di nuovo in bicicletta.

Pernottamento tra Schwarz- e Graukopf

La S2 vi porta a Nesslau-Neu St. Johann. Poi si prende l'autobus per Schiltmoos, dove si inizia l'escursione. Attraverso muschi e prati si arriva all'Unterhoffeld e poi si cammina fino allo Stosssattel. Proseguire lungo sentieri rocciosi verso Tierwis. Prenotate la mezza pensione e godetevi il tramonto. Il giorno dopo visitate il Säntis e respirate l'aria pura di montagna. La funivia vi riporta a Schwägalp.

Splendidi panorami a Atzmännig

Il Voralpen-Express vi porta fino a Schmerikon. Poi si prende l'autobus per Atzmännig, dove l'escursione inizia alla stazione a monte di Atzmännig. Dopo un'ora buona, la locanda di montagna Chrüzegg vi invita già ad un piatto freddo. L'aroma del fresco pezzo di formaggio di montagna appare semplicemente ancora più intenso perché si può tagliare da soli, godendosi il magnifico panorama. Il resto del percorso attraverso la locanda di montagna Älpli fino a Krinau è un gioco da ragazzi.  

Seebodenalp con numerosi punti fotografici

Il treno vi porterà a Küssnacht am Rigi. Poi si prende la funivia per Seebodenalp. A Seebodenalp, un piacevole percorso circolare offre numerosi punti fotografici dal Rigi al Pilatus. Il sentiero è facile da padroneggiare con un passeggino e conduce al laghetto con passerella in un dolce paesaggio di brughiera. Oltrepassando i pascoli per le mucche e lungo il margine del bosco, appare improvvisamente il rustico ristorante Alp Holderen, che premia tutti gli escursionisti con un bel piatto freddo.  

Vista panoramica del Rigi

Fare jogging invece di fare escursioni! Salite sul Rigi con il Bändli, godetevi la vista panoramica e allacciate le vostre scarpe (sportive). Lungo il percorso circolare di 1,5 ore e mezza, il sentiero scende per prati, brughiere e attraverso il mezzo del bosco fino a Küssnacht. Un refrigerio facilmente accessibile per i piedi caldi vi aspetta nel parco vicino al porto delle barche - e per una bevanda rinfrescante il vicino Seehof è proprio il posto giusto.  

Dare da mangiare al gracchio alpino sul Pilatus

Il treno o il battello vi porterà ad Alpnachstad. Andate piano: Prendete un caffè sul ponte del piroscafo Stadt Luzern in viaggio da Lucerna ad Alpnachstad, dove l'azione è davvero al limite. La ferrovia a cremagliera più ripida del mondo si dirige verso il Pilatus con un grande " rumore ". Aprite gli occhi! Qui si possono vedere le marmotte, lì i camosci e con un po' di fortuna anche gli stambecchi. Una volta lassù, il panorama a 360° toglie quasi il respiro. E se potete risparmiare qualche nocciolina dal vostro "Tutti Frutti", diventerete presto amici del gracchio di montagna. Catturano le prelibatezze in picchiata o addirittura te le tolgono di mano. 

Alta Via della Valle del Necker

La S2 o la S4 vi porterà a Mogelsberg, dove seguirete le indicazioni per la chiesa di Mogelsberg alla stazione ferroviaria. Attraverso un piccolo bosco si raggiunge il bivio di Gerensattel. Da lì, l'escursione sale attraverso i prati e lungo il margine del bosco. Attraverso il bivio Neckertal Höhenweg si arriva al Gerensattel. Da qui si può salire a piedi attraverso il bosco fino al Wilkethöchi e godersi la fantastica vista sull'Alpstein e sulle Alpi glaronesi. Nella capanna self-service sul Wilket si possono acquistare bevande nel Kässeli. L'area barbecue offre anche un'ottima esperienza di barbecue con la famiglia o con gli amici. 

Chäserrugg

Prendere il treno SOB S4 per Walenstadt e prendere l'autobus fino al capolinea di Walenstadtberg. All'inizio ancora una strada asfaltata, il terreno si trasforma rapidamente in un sentiero di montagna segnato in bianco e blu e conduce attraverso alcuni punti di arrampicata fino all'Alp Tschingla. Qui dopo circa due ore si può fare una pausa rinfrescante con vista sul lago di Walen. Attraverso variegati sentieri attraverso il Valsloch, il percorso in parte stretto e ripido continua fino a Chäserrugg - e ora segue la ricompensa: delizioso peperoncino di camoscio proveniente dalla caccia locale nel ristorante della vetta.

Rothenthurm brughiera

La più grande torbiera alta della Svizzera si trova tra Rothenthurm e Biberbrugg. Con il Voralpen-Express si raggiunge facilmente la famosa area ricreativa di Rothenthurm. Sul Sentiero della brughiera si può fare una rilassante passeggiata lungo strade sterrate, sentieri e sentieri per il taglio della legna. Scoprite piante come orchidee, erba di cotone o genziane di palude in questo paesaggio palustre protetto.

Ampferenboden - Escursione con divertimento alla griglia

Il Voralpen-Express vi porta a Wattwil. Da lì si può prendere l'autobus fino alla fermata Hemberg, Bächli. Qui inizia l'escursione di circa 2 ore fino ad Ampferenboden. L'Ampferenboden si trova direttamente sul Necker in una bellissima zona barbecue. Due percorsi diversi conducono alla destinazione. Il sentiero un po' più lungo si snoda su bastone e pietra ed è una vera e propria avventura. Fango, pascoli di mucche, foreste e ruscelli devono essere attraversati. Gli stivali da trekking sono più adatti qui. La via più facile porta lungo la strada. Su questo percorso si possono trovare anche ciclisti. Oltrepassato uno stretto fiume di montagna che si immerge lungo un'alta parete di Nagelfluh - gli spruzzi suonano tranquilli. Quando si arriva a destinazione, ci sono quattro caminetti per il barbecue. La ricerca di un bastone da barbecue adatto per il cervelat fine fa parte della divertente esperienza escursionistica.  

Ti piace questa storia?

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END