Combinate il viaggio sulla strada panoramica del Gottardo con un gioco di fuga: Un gioco per tutte le età, dagli otto anni in su.
Chi riesce a scoprire dove si trova l'oro dei minatori? Questa moderna caccia al tesoro consiste nel trovare la strada per raggiungere la destinazione. Durante il viaggio sul Treno Gottardo, si risolvono enigmi e si cerca la soluzione alla storia fittizia che si è svolta lungo il percorso.
Come funziona
Il gioco si svolge nel Treno Gottardo tra Arth-Goldau e Bellinzona. Solo chi risolve tutti gli enigmi in tempo scoprirà dove si trova l'oro dei minatori. Alcuni enigmi richiedono di spostarsi sul treno, mentre altri possono essere risolti dal proprio posto. Il gioco è disponibile al prezzo di 30 franchi svizzeri e può essere giocato da 1 a 6 persone.
Versione Duello
All'interno di ogni livello di difficoltà è possibile giocare anche in versione duello, ad esempio due famiglie possono sfidarsi. Il prezzo di 60 franchi comprende due starter kit.
Alla fine del gioco, vince la squadra con il maggior numero di punti. Tuttavia, la squadra vincente non è necessariamente quella che risolve gli enigmi più velocemente. Più velocemente si completa il gioco e meno suggerimenti si usano, più punti si avranno alla fine.
Attrezzatura
Per giocare, sono necessari un telefono cellulare, un'applicazione e uno starter kit fisico contenente utensili misteriosi. Se il gruppo è composto da più di 3 persone, è più adatto un tablet, in modo che tutti abbiano una buona visione dello schermo e degli enigmi. I giocatori ricevono la scatola del gioco direttamente sul treno dall'addetto alla clientela, previa presentazione del codice QR sulla conferma d'ordine.
Livelli di difficoltà
“Il tesoro del Gottardo” è un gioco impegnativo ed è suddiviso in tre diversi livelli di difficoltà:
Facile: divertimento per famiglie con tanto di aiuto - i puzzle possono essere risolti da bambini a partire dagli otto anni con il supporto di un adulto.
Medio: versione impegnativa del gioco per adulti e famiglie con bambini più grandi - la nostra “versione per tutti” che vuole sperimentare un divertimento emozionante e divertente con i rompicapo in movimento.
Professionale: versione molto impegnativa per gli enigmisti più difficili e i giocatori di fuga esperti (categoria ufficiale di fuga: difficoltà media).
Treno Mistero - la storia
La storia del divertimento enigmistico inizia nel 1872 con la costruzione del tunnel del Gottardo. Con la storia di Davide Cipollata. All'epoca era uno dei primi minatori italiani a lavorare alla costruzione del tunnel del Gottardo dal 1872. Nel 1875, Davide scambiò il salario suo e di cinque compagni con l'oro. Nello stesso anno, gli operai del cantiere del tunnel entrano in sciopero. Quando i disordini legati allo sciopero vengono repressi nel sangue, Davide scompare “oltre le montagne” con tutto l'oro e vuole tornare a casa sua, in Piemonte. Tuttavia, uno dei suoi compagni lo insegue. Lo raggiunge, lo affronta e accade un incidente. Davide cade da una montagna e muore con l'oro. L'oro sembra perduto. Un anno dopo, però, un macchinista della ferrovia del Gottardo scopre il tesoro e lo prende. Questo macchinista è il bisnonno di un addetto ai clienti che lavora per la SOB. Ora che la SOB gestisce il Treno Gottardo per Bellinzona e Locarno, il macchinista pensa che sia giunto il momento di restituire il tesoro del Gottardo ai clienti della SOB. Solo chi scoprirà dove è stato nascosto il tesoro lo otterrà. Chi troverà l'oro dei minatori?
Con Treno Mistero, la SOB lancia la propria caccia al tesoro sul Treno Gottardo. Il percorso enigmistico è stato sviluppato insieme a Urban Escape.
E ora si parte! Con il nuovo gioco sui nostri treni, il viaggio in Ticino passerà in un attimo.
Di cosa ho bisogno per giocare? / Come si può ottenere il gioco?
Subito dopo l'acquisto del gioco nel negozio web di SOB, riceverete una conferma d'ordine con un codice QR via e-mail. Presentando questo codice QR, riceverete la scatola fisica del gioco direttamente sul treno dall'addetto ai clienti.
Non è possibile inviare la scatola dei giochi per posta in anticipo.
È inoltre necessario un dispositivo mobile su cui scaricare l'applicazione “URBANmission”. Questa operazione può essere effettuata a casa, quindi non è necessaria una connessione a Internet durante la partita. Dopo l'acquisto, riceverete per e-mail il codice di accesso da inserire nell'app per iniziare il gioco.
Il gioco consiste nel risolverlo il più rapidamente possibile?
Più velocemente si completa il gioco e meno suggerimenti si usano, più punti si ottengono alla fine. Per completare il gioco si hanno a disposizione 90 minuti. Allo scadere del tempo, sono disponibili altri 30 minuti, ma questo comporta una detrazione di punti.
Alla fine del gioco c'è una “classifica dei punteggi più alti” in cui si può vedere quanto si è giocato bene.
Su quale pista si può giocare?
Si consiglia di giocare sul Treno Gottardo da Arth-Goldau a Bellinzona, poiché la storia del gioco si basa su questo percorso.
Tuttavia, può essere giocato anche nella direzione opposta o tra altri percorsi: basta avere almeno 90 minuti di tempo per giocare.
Il gioco può essere giocato in qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi condizione atmosferica. La vista esterna non è rilevante per la risoluzione degli enigmi.
Si può giocare anche sui treni delle FFS?
No, il gioco può essere giocato solo sui treni SOB (Treno Gottardo), poiché lo starter kit è disponibile solo presso gli assistenti alla clientela SOB e gli indizi sono nascosti sul treno.
Si può giocare con più giocatori?
Sì, possono partecipare al gioco fino a 6 persone insieme. Nella variante duello, ci sono 2 gruppi di massimo 6 persone ciascuno.
Se si gioca con più di 3 persone per gruppo, si consiglia l'uso di un iPad/tablet per consentire a tutti di vedere lo schermo.
È necessario essere sul treno per risolvere gli enigmi?
Sì, le soluzioni ai singoli enigmi sono nascoste sul treno. Non è necessario lasciare il treno per risolvere gli enigmi.
Lo starter kit può essere ottenuto solo dall'addetto ai clienti mostrando il codice QR contenuto nell'e-mail di conferma in formato PDF.
e-mail di conferma del PDF. Per ogni acquisto viene regalato uno starter kit, anche se ci sono più giocatori. Eccezione: variante Duello = 2 starter kit
Posso giocare più di una volta?
Una volta giocato una volta, si conoscono gli enigmi. Simile a una escape room, è quindi progettato per essere giocato una sola volta.
Il prezzo di 30 franchi a persona è valido?
No, il prezzo si intende per partita. Una partita può essere giocata da 1 a 6 persone. Se i giocatori sono più di 3, si consiglia di utilizzare un dispositivo più grande, come un iPad, in modo che tutti i giocatori possano vedere lo schermo.
Quando finisce la partita?
Quando tutti gli enigmi sono stati risolti e il tesoro è stato trovato o quando il tempo di gioco e il tempo supplementare sono scaduti.
Il gioco può essere terminato anche al di fuori del treno?
Sì, il gioco può essere terminato anche fuori dal treno. Ad esempio, se si deve scendere dal treno prima della fine del gioco.
Cosa succede se non riesco a trovare un consulente clienti che mi dia lo starter kit quando avvio il gioco?
I primi 3 puzzle possono essere risolti senza lo starter kit. Pertanto, non è un problema se si riceve lo starter kit più tardi (fino a 20 minuti) dopo la partenza.
In quali lingue è disponibile il gioco?
Il gioco è disponibile solo in tedesco.
Dovete fissare la data della partita in anticipo?
Sì, quando si acquista il gioco si deve scegliere il giorno in cui si vuole giocare.
Ci sono buoni per il gioco?
Se volete regalare il gioco, potete farlo facilmente con un voucher di valore SOB. Potete trovarli qui.
Il biglietto del treno è incluso nell'offerta?
Quando si acquista il “Treno Mistero”, è incluso solo il gioco. Ogni giocatore ha bisogno anche di un normale biglietto del treno per il viaggio.
Reminder sent. Please check your inbox, then login again.
Reminder not sent. Please try again later, or contact support.
This user already exists.
I want to receive regular news regarding the products, offers and attractions of the destination. Find out more about the use of your data in our GDPR Policy.
Allow to track opens and clicks of received emails.