Alte Burg steht auf einem Hügel vor Bergen

Tre castelli, murata e cinta muraria del borgo di Bellinzona

Scoprire Castel Grande, Montebello e Sasso Corbaro

La fortezza di Bellinzona, composta da tre castelli, una cinta muraria e un muro che circondava l'intera città, controllava un importante punto di passaggio attraverso le Alpi ed è un esempio unico di architettura militare medievale in Europa.

Un viaggio nel Medioevo

Ieri barriera per le Alpi, oggi Patrimonio mondiale: i tre imponenti castelli di Bellinzona sono testimoni dell’arte militare medievale. A realizzarli fu il Ducato di Milano, intenzionato a sbarrare la strada ai Confederati svizzeri verso sud. Già allora Bellinzona occupava una posizione strategica, a cavallo tra nord e sud. Nel corso dei secoli, le tre strutture difensive – Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro – sono state ricostruite e restaurate a più riprese. Con mura, torri, merli e portoni, il complesso difensivo non smette di stupire anche gli osservatori moderni.

Il castello murato si erge su una collina sopra la città
© OTR Bellinzona e Valli

Lo sapevate?

  • Il castello di Sasso Corbaro è stato costruito in soli sei mesi.

  • Realizzati dal ducato milanese, i tre castelli appartengono alla Confederazione Elvetica solo dall’inizio del XVI secolo.

  • Durante il periodo di occupazione svizzero, le tre fortificazioni sono state ribattezzate Castello di Uri, Castello di Svitto e Castello di Unterwaldo.

Patrimonio mondiale dell'UNESCO

Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END