Indietro

Passeggiate invernali tutte da scoprire

Con il Voralpen-Express e le S-Bahnen nel paradiso invernale

Gli escursionisti apprezzano quando il punto di partenza e di arrivo di un percorso non sono necessariamente nello stesso posto. Con i treni della SOB potrete cominciare meravigliose passeggiate invernali in un punto, e riprendere i mezzi da un altro.

Einsiedeln–Altmatt–Rothenthurm Percorso: 8,6 km, 3 h 9 min

Il punto di partenza di questo percorso invernale è la stazione di Einsiedeln. Prima di mettersi in marcia, vale lapena concedersi una visita all’abbazia di Einsiedeln. Il sentiero porta dalla stazione oltre il fiume Alp salendo fino alpasso Chatzenstrick, dove si trova il rifugio alpino Katzenstrick. Qui avete già raggiunto il punto più alto del percorsoe si spalanca una vista magnifica sulle montagne del Canton Svitto e sulle Alpi della Svizzera centrale. Segue quindi una bella discesa, passando dalla locanda Schlüssel a Dritten Altmatt, dopodiché ci si inoltra nella torbiera di Rothenturm. Alla stazione di Altmatt, attraversate la stradae la linea ferroviaria e proseguite in direzione Rothethurm. Il sentiero invernale ben battuto continua attraverso la torbiera fino a Rothenturm, dove vi aspettano possibilità di ristoro e collegamenti ai treni.

Come arrivare: con il Voralpen-Express e la S-Bahnfino a Einsiedeln. Ritorno: con il Voralpen-Express daRothenturm

Lichtensteig–Wattwil Percorso: 3,5 km, 45 min

Non sempre bisogna camminare per almeno tre ore. Unabreve tappa del percorso Thurweg collega Lichtensteig e Wattwil con un bel sentiero sterrato che corre lungo il fiume. Scendendo dalla S-Bahn alla stazione di Lichtensteig rimarrete colpiti dalle case medievali del paese, che troneggiano dall’altro lato della valle. La cittadina merita una visita, che ben si combina con un pasto al ristorante o una sosta al museo. La breve salita e il ritorno alla stazione valgono sicuramente la pena. Dalla stazione la strada scende fino alle rive del Thur. Il sentiero, spesso alberato, segue le dolci anse del fiume fino a Wattwil. Il Thur scorre a volte a destra e a volte a sinistra del percorso sterrato. Questa breve passeggiata si conclude alla stazione di Wattwil.

Come arrivare: con la S-Bahn fino a Lichtensteig; Ritorno: con il Voralpen-Express da Wattwil

Rigi Kaltbad–Rigi First–Rigi Kaltbad Percorso: 2,4 km, 30 min

All’arrivo con il Voralpen-Express segue un viaggio altrettanto piacevole con le Ferrovie del Rigi fino a Rigi Staffel o Kulm. Dopo la discesa a Kaltbad, un sentiero semplice maricco di panorami attraversa il fiabesco paesaggio invernaledel Rigi. Il sentiero Firstweg, facilmente percorribile, collega la piazza del paese Kaltbad con Rigi First. Dalla terrazza solarium del First, l’idilliaco Firstweg superiore riporta a Kaltbad. Un affascinante itinerario circolare senza troppe fatiche. Una sosta ai bagni termali & spa di Rigi Kaltbad al termine della passeggiata renderà la gita un’esperienza assolutamente indimenticabile. Anche per il viaggio di ritorno potete optare per un’ottima variante e rendere la vostra uscita ancora più completa, raggiungendo Vitznau e partendo per una crociera sul Lago dei Quattro Cantoni.

Come arrivare: con il Voralpen-Express fino ad Arth-Goldau,con la cremagliera fino a Rigi Staffel o Kulm

Rapperswil–Schmerikon Percorso: 11 km, 2 h 45 min

La felicità non si cela solo tra le montagne. L’inverno sui laghi regala un’atmosfera spesso altrettanto suggestiva. Ad esempio, si possono osservare gli uccelli acquatici che svernano nella regione. Dalla stazione di Rapperswil parte un’escursione pianeggiante che si snoda in gran parte su sentieri di ghiaia. Passando accanto a campi di ortaggi e alberi da frutto, si attraversa una zona idilliaca costeggiando sempre il lago in direzione ovest. I cartelli informativi sul percorso forniscono informazioni interessanti sulle attrazioni della zona. Lungo la strada si trova una piccola oasi: il ristorante Wirtschaft zum Hof e la cappella di San Meinrado del 13° secolo invitano a un’ultima sosta intermedia prima della meta, ossia Schmerikon, dove un gran numero di locali invoglia a concludere in bellezza la camminata invernale.

Come arrivare: con il Voralpen-Express fino a Rapperswil. Ritorno: con il Voralpen-Express da Schmerikon