Monte San Giorgio
Questo sito unico nel suo genere, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, espone una selezione di animali e piante fossili
Un mare di ricordi
Il Monte San Giorgio sorge tra i rami meridionali del Lago di Lugano. Oltre a una splendida vista sul lago e sul paesaggio circostante, questa vetta di 1097 m di altezza offre un viaggio nel tempo, più precisamente nella preistoria. Al suo interno si celano fossili risalenti a 240 milioni di anni fa. Dove un tempo c'era un bacino marino con vari rettili, pesci e piante, il Monte San Giorgio è sorto con la formazione delle Alpi. Le ricerche condotte per più di 150 anni hanno portato alla luce fossili straordinariamente ben conservati, che rendono la regione il miglior testimone della vita marina nel Triassico. Il Museo dei fossili di Meride, ristrutturato dall’architetto Mario Botta, apre uno scorcio su un mondo estinto già da ere immemorabili.
Lo sapevi?
Il più piccolo fossile preparato dai paleontologi del Monte San Giorgio è la spora di una pianta, con un diametro di 0,03 mm.
Grazie a strumenti di realtà virtuale e aumentata è possibile immergersi nel mare del Triassico e ammirare gli animali che lo popolavano.
240 milioni di anni fa, la regione attorno al Lago di Lugano era circondata da un mare subtropicale.