Seilbahn Orselina–Cardada
Indietro

In funivia da Locarno a Cardada

Incantevole vista panoramica sul Lago Maggiore

Scoprite l'incredibile vista sul Lago Maggiore. Un'esperienza indimenticabile nella natura idilliaca di Cardada.

Gita di un giorno da Locarno

A pochi minuti da Locarno, in mezzo a un grandioso paesaggio montano, la funivia vi porta sul monte Cardada-Cimetta. Due funivie si alternano ogni mezz'ora dalla stazione a valle di Orselina (395 metri) a Cardada (1.340 metri).

Funicolare

Il viaggio sulla storica funicolare inizia a Locarno. Il viaggio vi porta lungo il Belvedere, la Madonna del Sasso fino alla stazione a valle di Orselina. Da lì, la funicolare vi porta a Cardada-Cimetta, dove i bellissimi sentieri di montagna vi invitano a fare escursioni.

La funicolare è una tipica funicolare a binario unico. Per la maggior parte, la linea segue il corso del fiume Ramogna partendo dalla città. Lungo il percorso si allineano strutture tecniche di pregio, come il ponte ad arco in blocchi di pietra o il ponte a traliccio in acciaio sul Ramogna. Da vedere anche la stazione a valle, integrata in un complesso residenziale della fine del 19° secolo.

In funivia fino a Cardada

La telecabina vi porta dalla stazione a valle di Orselina a Cardada. Cardada offre un'incredibile vista dal piano di Magadino sulle bellissime Isole di Brissago fino all'Italia. La vista sul Lago Maggiore è indimenticabile.

All'arrivo ci sono numerosi punti panoramici da scoprire. Uno dei panorami più singolari si gode dalla piattaforma panoramica della Passerella panoramica. Questa conduce su lastre di granito attraverso le cime degli alberi fino alla fine della passerella. I pannelli esplicativi sul parapetto spiegano i misteriosi simboli sulle lastre di granito e l'origine della vita.

Zwei Sessellifte fahren entlang der Seilbahnstrecke über dem Lago Maggiore und an Blumenfeldern vorbei
© Roman Gric

Il Grand Tour della Svizzera: foto e esperienze in più

Vicino alla stazione a monte si trova un punto fotografico del Grand Tour of Switzerland. Accanto ad esso si snoda un piccolo percorso di riflessologia. Durante il geocaching, la caccia al tesoro con GPS più grande del mondo, si possono scoprire piccoli oggetti nascosti.

Per i suoi 1,2 km, la passeggiata ludica è dotata di attrezzature molto speciali, destinate a stimolare i sensi dei bambini e dei giovani. Le due aree gioco, il parco giochi dell'Arca di Noè, il gioco degli scacchi giganti, l'altalena #swingtheworld e la divertente caccia al tesoro sono di sicuro interesse per le famiglie. Da Cardada a Cimetta, una seggiovia a 2 posti corre parallelamente all'asse ferroviario, in modo che gli ospiti possano.

Proseguire in seggiovia fino a Cimetta

Il punto più alto della Cimetta è stato concepito come una stazione di osservazione. Dall'ampia piattaforma si gode di una splendida vista panoramica a 360° su Locarno e sulle montagne circostanti, che si estendono fino al massiccio del Monte Rosa.

Escursioni, piste ciclabili e ristoranti

Da una piacevole passeggiata a impegnative escursioni in montagna. Grazie alla sua posizione tra le valli Maggia e Verzasca, Cardada Cimetta è il punto di partenza ideale per escursioni in entrambe le valli o anche più in alto con il trekking sulla "Via Alta Vallemaggia".

Per gli amanti dello sport, ci sono tre Helsana Nordic Walking Trails, un percorso di orienteering, la pista per mountain bike "397" e un sito di lancio per parapendio.

Cinque ristoranti e rifugi vi vizieranno con le specialità ticinesi.

Passerella Mozzafiato di Cardada

Acquista il biglietto

Acquistate subito il vostro biglietto online. A Orselina si passa attraverso il tornello direttamente alla cabinovia senza fare la coda.

Rabatte und weitere Angebote

Rabatt auf die Luftseilbahnfahrt
Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END