Madonna del Sasso Locarno
Indietro

Locarno

Una piccola ma squisita città ricca di eventi

Conosciuta per la sua Piazza Grande, il cuore pulsante della città, Locarno è una piccola ma squisita città ricca di eventi, dove si incontrano grandi star della scena musicale e cinematografica internazionale. Grandi eventi come il Locarno Film Festival o Moon&Stars incantano la città con la loro atmosfera unica e vivace. Ma anche eventi sportivi come l’Ascona-Locarno Run sono un appuntamento fisso. Nonostante la vivacità dei suoi eventi, Locarno non ha perso il suo fascino architettonico e culturale. Una passeggiata nella Città Vecchia – il centro storico di Locarno – è un vero e proprio viaggio alla scoperta della storia della città, e ci sono anche molte piccole boutique in cui curiosare. Locarno è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici grazie alla sua stazione ferroviaria ed è un apprezzato punto di partenza per escursioni come quella al Santuario della Madonna del Sasso, che sorge su uno sperone roccioso che domina la città, o a Cardada-Cimetta, la montagna locale di Locarno. Ma la città pensa anche a chi ha voglia di un po’ di dolce far niente, che qui può sedersi al sole e godersi la vista e il relax oppure fare un piacevole giro in battello  sul lago scintillante.

L’eredità di Leonardo non degnamente valorizzata

Avere un Leonardo è come battere moneta. Nessun artista genera più fatturato del figlio illegittimo di un notaio e di una domestica nato nel 1452 nel paesino toscano di Vinci. Con un prezzo di vendita di 450 milioni di dollari il suo Salvator Mundi è diventato nel novembre del 2017 il dipinto più costoso del mon-do. Con questo cartello il Louvre di Abu Dhabi vuole rubare la scena all’omonimo originale parigino. Nel-la capitale francese ogni anno 87 milioni di persone si mettono in fila per ammirare il dipinto più famoso del mondo: la Mona Lisa. Lo stesso succede nel Chiostro di Santa Maria delle Grazie a Milano, dove i visitatori pagano di buon grado dodici euro per vedere con i propri occhi il Cenacolo, ovvero l’affresco dell’Ultima Cena, protagonista del best seller «Il codice da Vinci» di Dan Brown. Non c’è quindi da mera-vigliarsi se a Locarno molti fiutarono l’opportunità di fare affari quando si seppe che nella cittadina di 16’000 abitanti sul Lago Maggiore si trova l’unico edificio al mondo costruito da Leonardo da Vinci. Gra-zie al Rivellino, il baluardo integrato nel Castello visconteo, Locarno sarebbe presto diventata un hotspot culturale come Parigi, Milano e Firenze. Questa, almeno, era la speranza di tutti. Ma le cose sono andate diversamente. Nelle volte della struttura difensiva progettata da Leonardo si sono svolte di recente mo-stre di artisti come Wang Yigang, Stephan Spicher e Anthony Chrétien, nomi poco noti che testimoniano che Locarno ha perso l’occasione per fare il grande salto.

Da non perdere

Il Rivellino di Leonardo si trova in Via al Castello 1 a Locarno. Lo si può visitare tramite la LdV Art Gallery, che sul suo sito web (https://doubleview.tours/artgallery/virtual-tour/) vi offre anche la possibilità di fare un tour virtuale. Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Locarno

Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END