1. Klasse Sitzplatz im Voralpen-Express, Blindenschrift

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Semplicemente viaggiare in treno

Viaggiare in treno

Qui trovate tutte le informazioni importanti per viaggiare nel modo più indipendente possibile:

  • Orari

  • Call center handicap

Preparazione del viaggio

Saremo lieti di aiutarvi a pianificare il vostro viaggio:

  • Potete ottenere informazioni presso il Rail Travel Centre nelle stazioni.

  • Avete bisogno di aiuto per salire e scendere dal treno?

  • Chiamate il Call Center Handicap FFS per ricevere informazioni sul viaggio: Numero di telefono: 0800 007 102, tutti i giorni dalle 6.00 alle 22.00, la chiamata è gratuita.

Nell'orario FFS troverete anche tutte le informazioni necessarie per viaggiare in treno senza barriere. Orario FFS online

Siete su una sedia a rotelle. L'orario online vi indica se il vostro viaggio in treno è accessibile. Così potrete viaggiare senza assistenza.

  • Aprite il sito web

  • Inserite il percorso del vostro viaggio (da/per) nell'orario.

  • E la data del viaggio con l'orario di partenza o di arrivo.

  • A destra dell'inserimento dell'orario di viaggio, selezionare il cursore “Impostazioni”.

  • Alla voce “Collegamento accessibile”, impostare il cursore a destra.

  • Qui è possibile scegliere se visualizzare solo le informazioni sui viaggi senza barriere, su tutti i collegamenti accessibili con sedia a rotelle (anche con prenotazione anticipata) o solo sui collegamenti in cui è possibile salire a bordo senza assistenza in sedia a rotelle.

  • Cliccando su “Applica”, verranno visualizzati tutti i collegamenti possibili.

Acquisto del biglietto

Alla stazione

  • Alla stazione, presso la biglietteria. Alla stazione può anche prenotare i posti a sedere per i viaggi all'estero.

  • Al distributore automatico di biglietti alla stazione.

Rail Service

Numero di telefono Rail Service: 0848 44 66 88. Aperto 24 ore su 24. La chiamata in Svizzera costa 0,08 CHF al minuto. Il Rail Service la aiuta:

  • nell'ordinare i biglietti.

  • nel prenotare i posti a sedere.

  • in caso di domande sull'orario.

Lei paga con carta di credito o tramite fattura. I biglietti le vengono spediti a casa. Oppure può ritirarli allo sportello della stazione.

Sconto di viaggio

Tessera di legittimazione per viaggiatori con disabilità: Lei ha una disabilità permanente e ha bisogno di un accompagnatore durante il viaggio. Con l'abbonamento di accompagnamento (carta di legittimazione per viaggiatori con disabilità) può portare con sé gratuitamente un accompagnatore. Ulteriori informazioni sull'abbonamento di accompagnamento e sull'ordinazione sono disponibili all'indirizzo: www.sbb.ch

Abbonamento generale (AG) a prezzo ridotto:

  • Se riceve una rendita dall'assicurazione federale per l'invalidità.

  • Se riceve un assegno per grandi invalidi.

  • Se riceve prestazioni per un cane guida.

  • Se ha bisogno di una sedia a rotelle. E ha un certificato medico per questo.

Ha bisogno di aiuto per salire e scendere dal treno. Prenoti un aiuto presso il Call Center Handicap FFS. Sul sito web delle FFS può contattare direttamente il Call Center Handicap FFS tramite il modulo di contatto. Numero di telefono: 0800 007 102. Tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00. La chiamata è gratuita. Dall'estero Numero di telefono: +41 800 007 102. La chiamata è a pagamento.

Riceverà assistenza su tutti i treni rapidi e nelle stazioni di appoggio. Una stazione di appoggio è dotata di un ascensore mobile come ausilio per salire e scendere.

Per la prenotazione abbiamo bisogno di:

  • Nome e cognome

  • Numero di telefono

  • Tipo di disabilità - Ad esempio «In sedia a rotelle con motore»

  • Data e destinazione

  • Orario di partenza o di arrivo desiderato per il viaggio

  • Per i viaggi all'estero, il numero della prenotazione

Punto d'incontro:

  • Il punto d'incontro è 10 minuti prima. Presso il Mobil-Lift. Il Mobil-Lift è una piattaforma elevatrice gialla.

  • Alla stazione, un assistente alla mobilità o il personale del treno la aiuterà.

  • Gli assistenti alla mobilità non la aiuteranno con i bagagli. Lei è responsabile dei suoi bagagli.

  • Lei viaggia regolarmente sulla stessa tratta. Richieda un ordine permanente al Call Center Handicap.

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