Ceneri-Basistunnel zwischen Lugano und Bellinzona
Indietro

Base del Ceneri

La Galleria di base del Ceneri accorcia i tempi di viaggio al sud e collega ancora meglio le regioni ticinesi.

La Galleria di base del Ceneri accorcia i tempi di viaggio al sud e collega ancora meglio le regioni ticinesi. Le graziose località turistiche del Sottoceneri ora sono raggiungibili da Locarno anche per gli escursionisti giornalieri.

La Galleria di base del Ceneri tra Lugano e Bellinzona, inaugurata nel mese di dicembre 2020, è stato il terzo maggior progetto costruttivo della NFTA (nuova ferrovia transalpina). Con i suoi 15,4 chilometri, è la quinta galleria ferroviaria più lunga della Svizzera. Un’innovazione di enorme importanza per il traffico merci internazionale e un significativo miglioramento dei collegamenti per il trasporto passeggeri. Con il completamento dell’ultima tranche regionale nell’aprile del 2021 muoversi nelle regioni del Ticino sarà più facile che mai. I passeggeri da Bellinzona e Locarno verso Lugano impiegheranno la metà del tempo rispetto al passato. I treni espresso regionali che collegano ogni ora Locarno e Lugano (e che poi prose-guono per Chiasso e Milano) sono molto attrattivi. Grazie alla Galleria di base del Ceneri oggi è possibile raggiungere Lugano da Locarno in soli 30 minuti. Locarno diventa quindi sempre più un punto di partenza per le escursioni in giornata in Ticino.

Imperdibili offerte per il tempo libero nel Sottoceneri

Poco distanti da Locarno si trovano per esempio il museo all’aperto Swissminiatur a Melide, Lugano con i due monti San Salvatore e Monte Brè o il parco avventura Monte Tamaro e lo Splash e SPA Tamaro.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sugli orari e su altre piacevoli escursioni per il tempo libero sono riportate su ffs.ch/ceneri

Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END