Situata su un terrazzo panoramico di rara bellezza in cima alla Valle di Lumino la capanna offre al visitatore un incantevole sguardo a 360° e tramonti indimenticabili; la vista notturna sulla capitale Bellinzona resterà nei vostri ricordi. La Capanna offre accoglienza a gruppi fino a 50 persone; particolarmente adatta anche alle scolaresche. Si tratta di una costruzione in muratura edificata nel 1939, riattata nel 1995/97 e suddivisa in due stabili distinti: la zona refettorio e la zona notte con servizi igienici e docce (5 camere e mansardato per 50 posti letto e una camera matrimoniale).
Per raggiungere la Capanna esistono diversi sentieri di varia lunghezza, adatti a tutti, anche ai più piccoli che potranno godere degli ampi spazi per divertirsi e scorrazzare liberi.
È inoltre un ottimo punto di partenza per escursioni di varia difficoltà. Da qui si possono, infatti, raggiungere facilmente e per sentieri ben segnalati il Pizzo Molinera e il Pizzo Martum. Per gite più impegnative numerose sono le vie che conducono fino all’incantevole Pizzo di Claro oppure ci si può cimentare con traversate verso altre regioni (Val Pontirone e Calanca).
Da maggio a ottobre il custode vi saprà deliziare con varie proposte culinarie in armonia con le stagionalità.
Durante l’inverno a disposizione dell’ospite un grazioso rifugio invernale dotato di cucina a legna e piccolo dormitorio per 6 persone (in assenza di neve una piccola sorgente si trova a circa 15 minuti lungo un sentiero pianeggiante).
Posti letto:
stagione estiva: 51
Rifugio invernale: 6
Doccia: sì, al costo di CHF 5.-
I cani sono benvenuti, ma devono essere annunciati in anticipo per telefono al custode del rifugio e devono dormire all'aperto.
Informazioni sui prezzi
La capanna si paga in loco.
Il prezzo indicato è di mezza pensione e comprende colazione e pranzo o cena.
Accettiamo franchi svizzeri ed euro (tasso di cambio 1:1). È possibile pagare anche le generali carte e TWINT.
Periodo d'apertura
Capanna custodita
maggio - ottobre
non è possibile cucinare pasti
Rifugio invernale:
novembre-aprile
possibilità di cucinare (sorgente d'acqua a circa 10/15 minuti)
Come arrivare
Da LUMINO 268 m (raggiungibile anche con l’autobus di linea):
Tempo di percorrenza: 4 ore e 30 minuti (via scorciatoia ripida) oppure 5 ore (via Sentiero Panoramico - Dislivello: 1.636 metri/T2
Possibilità di salire in funivia fino ai Monti di Saurù 1328 m (Lumino) i biglietti possono essere acquistati più sotto o QUI.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti (via scorciatoia ripida) oppure 2 ore (via Sentiero Panoramico – Dislivello: 576 metri/ T2
Da GIOVA/PREPIANTO (Buseno) 1.430 m (raggiungibile in auto in assenza di neve, strada a pagamento): Tempo di percorrenza: 1 ore e 30 minuti – Dislivello: 500 metri /T2
Da CLARO 307 m (raggiungibile anche con l’autobus di linea):
Tempo di percorrenza: 5 ore – Dislivello: 1.597 m/ T2
Possibilità di salire fino ai monti (strada a pagamento)
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti – Dislivello: 900 metri /T2
Contatti
Custode della capanna: Michel Borner
Telefono: +41 76 260 68 30
Mail: info@brogoldone.ch
È possibile consultare tutte le informazioni su prezzi, accessi e altri dettagli della capanna ▷qui.
Informazioni importanti per la prenotazione
Attrezzatura
Tutti i letti sono dotati di piumoni e cuscini. È obbligatorio l'uso di un sacco a pelo. Il sacco può essere noleggiato/acquistato in loco (CHF 7.-)
Arrivo
All'arrivo, depositate l'attrezzatura da montagna e gli scarponi nel posto designato. Le ciabatte sono disponibili in diverse misure.
Allergie
In caso di allergie, si prega di contattare il custode al più tardi la sera prima del vostro arrivo o di compilare l'apposito campo al momento della prenotazione
Registrazione
Ci si registra dopo l'arrivo al bancone. Per i gruppi più grandi, il check-in viene fatto dal capogruppo. Il team della capanna sarà felice di mostrarvi dove dormire.
Consumazioni
I prezzi indicati comprendono pernottamento, cena e prima colazione. Le tasse sono già incluse. Bevande ed extra sono da pagare a parte in loco.
Riposo notturno
Il riposo notturno è alle ore 22.00.
Cani
I cani sono i benvenuti previo accordo con il custode della capanna
Fumare
È vietato fumare in tutta la capanna. Se si fuma fuori, si prega di utilizzare il portacenere.
Esclusione di responsabilità
La scalata di vie in terreno alpino richiede una buona condizione fisica, una seria preparazione e la conoscenza tecnica degli sport di montagna. L'arrampicata delle vie descritte è a proprio rischio e pericolo. Per praticare sport di montagna in sicurezza, il CAS raccomanda di allenarsi sotto la supervisione di un esperto. Tutti i contenuti del portale turistico SAC sono compilati con la massima cura possibile. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non si assumono alcuna responsabilità per l'attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni fornite. Sono escluse rivendicazioni di responsabilità di qualsiasi tipo contro la SAC e gli autori.
Condizioni generali di contratto (CGC)
Condizioni generali di contratto (CGC) per le capanne del CAS 1 Campo di applicazione
Le presenti Condizioni generali di contratto si basano sul Regolamento capanne e infrastrutture. Si applicano a tutte le prenotazioni presso le capanne ufficiali del CAS ai sensi dell’art. 1.3 del Regolamento capanne e infrastrutture e le capanne CAS elencate nel sito www.sac-cas.ch.
Contratto di albergo e prenotazione
Il contratto di albergo viene stipulato direttamente ed esclusivamente tra la persona che prenota (di seguito detta «Ospite») e il/la custode responsabile della capanna o, nel caso di capanne non custodite o custodite da membri della sezione, tra l’Ospite e la sezione proprietaria della capanna.
La prenotazione di posti letto e soggiorni a mezza pensione diventa vincolante per entrambi i contraenti all’atto della sua conferma verbale o scritta. La conferma coincide con l’applicabilità del- le presenti CGC.
Alla prenotazione di posti letto mediante il servizio di prenotazione online delle capanne (SPOC) possono essere richiesti i dati delle carte di credito.
Pagamenti anticipati / Caparre
Al fine di garantire le prenotazioni, ogni custode è autorizzato(a) a richiedere pagamenti antici- pati/caparre. L’ammontare massimo del pagamento anticipato/della caparra può corrispondere al controvalore della totalità dei servizi prenotati. Il pagamento deve aver luogo entro la data stabilita: in caso contrario, la prenotazione viene considerata come non confermata. Eventuali rimborsi sono possibili solo in caso di recessione tempestiva dal contratto conformemente alle Condizioni di annullamento.
Nel caso di gite di sezione ufficialmente annunciate non vengono percepiti anticipi. Le sezioni si impegnano a onorare eventuali indennizzi conformemente alle Condizioni di annullamento.
Condizioni di annullamento / Diritti per mancata presentazione (no-show)
Gli annullamenti, le modifiche e i differimenti di prenotazioni non sono soggetti a costi se vengono notificati telefonicamente o via SPOC al più tardi entro le 18.00 due giorni prima della data prenotata.
Per annullamenti e differimenti di prenotazioni, o modifiche del numero delle persone, non notificati oppure annunciati con ritardo, il/la custode è autorizzato(a) ad addebitare alla carta di credito dichiarata o a fatturare i diritti per mancata presentazione (no-show).
L’ammontare massimo di tali diritti può corrispondere al controvalore della totalità dei servizi richiesti (pernottamenti e mezza pensione). L’eventualità del prelievo dei diritti per mancata presentazione (no-show) deve essere esplicitamente menzionata all’Ospite sia alla richiesta di prenotazione che alla conferma di quest’ultima.
I diritti per mancata presentazione (no-show) ai sensi dell’art. 4.2 decadono se l’Ospite dimostra mediante giustificativi scritti che l’utilizzo dei servizi prenotati è stato reso impossibile da eventi meteorologici (allerta di maltempo confermata di MeteoSvizzera o conferma dell’aumento del livello di pericolo di valanghe rispetto al giorno precedente nel bollettino dello SLF) per l’itinerario e il giorno previsti. Il/La custode deve essere informato(a) entro le 18.00 della sera precedente i pernottamenti prenotati.
CGC Capanne CAS
Gli artt. 4.A, 4.B e 4.C si applicano anche in caso di partenze anticipate.
Recesso da parte del/della custode
Il/La custode della capanna può recedere dal contratto nelle situazioni seguenti:
Obbligo di identificazione
Le riduzioni sulle tariffe dei pernottamenti per i soci del CAS o di organizzazioni con diritto di reciprocità vengono concesse solo dietro presentazione di un giustificativo valido.
I pernottamenti gratuiti per guide nell’esercizio della loro professione sono concessi esclusiva- mente dietro presentazione di una tessera UIAGM valida, cosí come della tessera di socio CAS o di appartenenza a un’associazione con diritto di reciprocità.
Pagamento
I prezzi di pernottamenti e consumazioni devono essere pagati al piú tardi il giorno della par- tenza. Il pagamento con carte di credito, mezzi di pagamento elettronici o valute estere è possibile solo in funzione della disponibilità e previa conferma.
Nelle capanne CAS non custodite, il prezzo dei pernottamenti va pagato in contanti utilizzando le apposite casse oppure mediante bonifico bancario entro 10 giorni.
Esclusione della responsabilità
Tutte le informazioni scritte e verbali da parte dei/delle custodi (p. es. concernenti le condizioni escursionistiche, la situazione meteorologica o delle valanghe, i percorsi, ecc.) sono fornite con la massima accuratezza possibile, secondo scienza e coscienza e sulla base dell’esperienza. I/Le custodi non si assumono tuttavia alcuna responsabilità in tale ambito. Di ogni decisione concernen- te gite, escursioni, ecc. è responsabile esclusivamente l’Ospite. La responsabilità dei/delle custodi per danni di qualsiasi genere che dovessero derivare all’Ospite in seguito all’utilizzo di tali informa- zioni è integralmente esclusa.
Diritto applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni generali di contratto per le capanne del CAS soggiacciono al diritto svizzero. Il foro competente è quello del comune di sede della capanna.
Le presenti Condizioni generali di contratto (CGC) per le capanne del CAS sono state approvate dall’Assemblea dei delegati il 29 agosto 2020 ed entrano in vigore il 1° novembre 2020.
Se ha già un account cliente attivo, le abbiamo inviato un'e-mail. Si prega di controllare la mail e di effettuare nuovamente il login.
L'e-mail non è stata ricevuta? Per favore riprova o contatta il nostro team di supporto
Questo utente esiste già.
Voglio ricevere regolarmente notizie sui prodotti, le offerte e le attrazioni della destinazione. Ulteriori informazioni sull'uso dei suoi dati nella nostra politica RGPD.
Allow to track opens and clicks of received emails.