Indietro

Esperienze di benessere e balneazione in inverno

Scoprite i bagni, le terme e le saune più belle lungo gli itinerari SOB.

Per prendersi cura del proprio benessere occorrono acqua, calore e un po’ di tempo. Coccolate corpo e anima durante la stagione fredda immergendovi in una splendida cornice.

Säntispark di Abtwil, San Gallo

Il parco acquatico più emozionante della Svizzera orientale è perfetto sia per una rigenerante giornata wellness, in coppia o in solitudine, sia per una gita nel mondo degli scivoli acquatici con tutta la famiglia.

Come arrivare: con il Voralpen-Express o con la S-Bahn fino a San Gallo

Hammam & Spa Oktogon Berna

L’hammam bernese sorge sulle fondamenta del primo gasometro della Svizzera, un edificio ottagonale chiamato Oktogon. L’Hammam & Spa Oktogon di Berna è sinonimo di un rituale da Mille e una notte e regala un’esperienza termale irripetibile, distribuita su quattro piani.

Come arrivare: con l’IR Aare Linth fino a Berna

Mineralbad Rigi Kaltbad

I bagni termali di Rigi Kaltbad sono conosciuti da 600 anni. Offrono una meravigliosa area interna e una vasca esterna riscaldata, un bagno turco, una sauna finlandese alle erbe, una spa-lounge con trattamenti e massaggi e l’affascinante bagno di cristalli.

Come arrivare: con il Voralpen-Express fino ad Arth-Goldau

AquArenA Herzogenbuchsee

Qui vi aspettano biosauna e sauna finlandese, bagno turco, docce emozionali, pediluvio, vasche di reazione con acqua fredda, sala relax e vasche idromassaggio. L’ingresso al centro benessere può essere combinato con un pernottamento nello storico Hotel Kreuz.

Come arrivare: con l’IR Aare Linth fino a Herzogenbuchsee

Alpamare Pfäffikon

Questo parco acquatico coperto è stato il primo del suo genere in Svizzera. Il parco dispone di dodici scivoli d’acqua per una lunghezza totale di 2,1 chilometri nonché una piscina con le onde, una vasca idromassaggio, una vasca di acqua salina e una piscina a fiume.

Come arrivare: con il Voralpen-Express o con la S-Bahn fino a Pfäffikon SZ

Solbad & Spa Schönbühl

Rilassatevi nell’acqua a 35°C dei più grandi bagni salini naturali di tutta la Svizzera. Un ambiente con una sauna terra e fuoco e un percorso spa per purificare corpo e spirito completano l’offerta.

Come arrivare: con l’IR Aare Linth fino a Berna

Bernaqua

Nella zona ovest di Berna, Bernaqua invita a divertirsi sugli scivoli d’acqua al coperto più lunghi della Svizzera e a rigenerarsi nella vasca di acqua salina, nelle saune e nel bagno turco. Nel parco acquatico Bernaqua ogni generazione trova l’offerta giusta. Concedete al vostro corpo e al vostro spirito un’esperienza intensiva di equilibrio interiore e puro relax nell’area wellness di Bernaqua, un’oasi di piacere e benessere. L’area sauna vi conquisterà con la sua ampia gamma di opzioni. Un bagno romano-irlandese combina il bagno di vapore degli antichi romani con l’aria secca e calda apprezzata dagli irlandesi. Massaggi e trattamenti cosmetici completano l’offerta.

Come arrivare: con l’IR Aare Linth fino a Berna

Mineralbad, St. Margrethen

Il gioiello con acqua termale fresca dal Vorderland dell’Appenzello può contare su una tradizione di oltre 300 anni ed è stato rinnovato completamente nel 2016. Una particolarità sono le vasche che contengono acqua proveniente da diverse sorgenti minerali di tutto il mondo. Nella splendida area sauna vengono coinvolti tutti i sensi attraverso esperienze sonore, coreografie luminose e gettate di vapore. Lo scrub al sale, le fontane di ghiaccio e i massaggi completano l’offerta.

Come arrivare: con la S4 fino a St. Margrethen

aquabasilea, Pratteln

Il complesso si autodefinisce «il mondo acquatico e termale più variegato della Svizzera». Comprende un parco acquatico con piscina a onde, nove scivoli d’acqua, un’area per i bambini piccoli e una piscina vitalità con docce massaggianti e getti d’acqua sulla nuca. Nell’area sauna si trovano dodici saune e bagni turchi. Il più grande hammam della Svizzera farà sentire gli ospiti come nel mondo di Mille e una notte. L’offerta spazia da semplici percorsi hammam classici fino a pacchetti giornalieri completi.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Basilea, poi si prosegue fino a Pratteln

Hürlimann & Spa, Zurigo

Nel cuore di Zurigo ma allo stesso tempo distante dallo stress cittadino, il centro Hürlimann & Spa Zürich offre relax e calore circondati da un’architettura mozzafiato. All’interno delle stanze dell’ex birrificio Hürlimann potrete immergervi nella leggendaria acqua termale della sorgente Aqui. Dalla piscina sul tetto si ammira una fantastica vista panoramica della città. Le vasche in legno delle terme rievocano il passato della birreria. I locali ricchi di storia e il numero limitato di ospiti conferiscono intimità all’area romano-irlandese e garantiscono un’atmosfera davvero speciale. I numerosi massaggi e trattamenti e il bistro-lounge completano l’offerta.

Come arrivare: con il Treno Gottardo o con l’IR Aare Linth fino a Zurigo

Bad Ragaz

Molti anni fa i cacciatori del monastero di Pfäfer scoprirono una sorgente calda a 36°C nella Gola della Tamina. Nelle sue acque i monaci del convento benedettino, che si trovava in prossimità della fonte, riconobbero delle proprietà curative (o perlomeno così dice la leggenda). Fu l’inizio della lunga storia dei bagni di Pfäfer, e in seguito del Grand Resort Bad Ragaz. Nel 1869 venne aperto l’hotel di lusso «Quellenhof», e nel 1872 con le terme Tamina venne costruita la prima piscina termale coperta in tutta Europa. Oggi il Grand Resort Bad Ragaz è il migliore hotel wellness della Svizzera e anche le terme Tamina, accessibili al pubblico, hanno ricevuto numerosi premi.

Come arrivare: con l’IR Aare Linth fino a Bad Ragaz o con la S4 fino a Sargans

«Brunnen gehn» – Fontane calde, Basilea

«Brunnen gehn», letteralmente «andare alle fontane», è il motto di una nuova tradizione a Basilea, che trasforma le fontane pubbliche in luoghi dove fare il bagno d’inverno. L’acqua calda a 39°C riscalda l’interazione sociale e ravviva la quotidianità. L’acqua delle fontane pubbliche viene riscaldata a una temperatura adatta per l’immersione con una stufa a legna portatile. Così si ravviva il quartiere durante il giorno e la sera si crea un punto di incontro al calduccio. L’iniziativa «brunnen gehn» è stata avviata dal collettivo artistico Hotel Regina e si riallaccia alla funziona storica delle fontane cittadine come luogo di aggregazione.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Basilea

Termali Salini & Spa Locarno

L’architettura delle piscine ricorda in forma astratta le valli fluviali ticinesi. Con una vista spettacolare su lago e montagne, lo stabilimento di acqua salina naturale più grande del Ticino vi incanterà con la sua atmosfera mediterranea e promette quiete, calore e benessere.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Locarno

Per gli intrepidi: bagni nel ghiaccio

I bagni nel ghiaccio o bagni invernali consistono nell’immergersi in acque libere con temperature vicine agli 0°C. Solo i più impavidi e incalliti amanti dell’acqua resistono alla combinazione di bagnato e freddo.

Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END