Airolo-Pesciüm
Polvere sul versante sud delle Alpi
L'area sciistica Airolo-Pesciüm si trova ai piedi del massiccio del Gottardo, uno dei più importanti valichi alpini, nel cuore delle Alpi. Pesciüm è un'ampia terrazza panoramica naturale che sovrasta il paese di Airolo. Grazie alla moderna funivia, i visitatori possono essere trasportati quotidianamente e senza sforzo fino al Sasso della Boggia, a 2065 metri sul livello del mare. Il paesaggio alpino offre una meravigliosa vista panoramica sul Gottardo, sulla Valle Bedretto e sulla Leventina.
Informazioni sul comprensorio sciistico Airolo-Pesciüm
2 funivie
3 impianti di risalita
1 seggiovia
Piste:
14 chilometri di piste difficili
15 chilometri di piste medie
1 chilometro facile
Qualcosa per tutti
Il comprensorio sciistico offre oltre 30 chilometri di piste a un'altitudine compresa tra i 1175 e i 2250 metri sul livello del mare e attira quindi tutti gli appassionati di sport invernali: Sciatori, snowboarder e snow tourer. L'area offre 3 tipi di piste e soddisfa quindi le esigenze di principianti, sciatori esperti e sciatori esperti. Chi preferisce prendersela comoda può percorrere oltre 10 chilometri di sentieri per escursioni con le racchette da neve e godersi il silenzio rilassante e la vista della natura aspra delle montagne circostanti.
Viaggio confortevole
Viaggiate comodamente sulla strada panoramica del Gottardo con il Treno Gottardo. Durante la stagione, un bus navetta vi aspetta alla stazione di Airolo per portarvi alla stazione a valle. Se non volete portare con voi tutta l'attrezzatura da sci, la Scuola Svizzera di Sci e Snowboard Airolo offre un eccellente servizio di noleggio.
Approfitta ora dell'offerta Snow'n'Rail Airolo:
20% di sconto sullo skipass da 1 o 2 giorni per la regione di Airolo.
20% di sconto sul viaggio di andata e ritorno con i trasporti pubblici (valevole nei giorni di viaggio fino al 23 dicembre 2024).
Gennaio 2025: fino al 50% di sconto sul viaggio con i trasporti pubblici.
Nel febbraio 2020 sono state inaugurate due nuove piste nere, dedicate a due grandi campioni dello sci che hanno fatto le loro prime esperienze sulla neve di Airolo-Pesciüm: Doris De Agostini e Michela Figini.
Il ristorante "La Stüa", completamente rinnovato alla fine del 2019, è ora il fiore all'occhiello del comprensorio sciistico. Offre ogni giorno un menu caldo con prodotti locali, preparati in modo semplice e raffinato per esaltare i sapori della tradizione culinaria ticinese. Nelle giornate di sole, è possibile usufruire anche della nuova grande terrazza.
In estate, Pesciüm è il punto di partenza ideale per numerose escursioni e sta diventando una meta sempre più apprezzata anche da biker e ciclisti in cerca di divertimento o di una scarica di adrenalina.
Consigli utili:
Ad Airolo-Pesciüm è stata installata un'altalena da cui si può godere di una vista mozzafiato e scattare foto indimenticabili! L'altalena si trova sul Sasso della Boggia.
Il comprensorio sciistico offre numerose attività sportive e competizioni come lo sci al chiaro di luna e le ciaspolate, la Freestyle Europa Cup, il Grand Prix Migros, ecc. Scopri gli eventi di Airolo-Pesciüm!