Aare Linth
Zwischen Chur und Bern reisen
L'Interregio Aare Linth collega ogni ora le città di Berna, Zurigo e Coira. Si ferma in varie regioni con tradizioni e caratteristiche geografiche diverse. Tutte offrono interessanti opportunità di escursioni e scoperte. Questo rende il percorso ovest-est il collegamento più bello tra città, campagna e fiume.
Informazioni sulla linea IR Aare Linth
L'Interregio Aare Linth di SOB è gestito in collaborazione con le FFS. Il collegamento diretto parte dalla capitale federale, passando per la regione del Mittelland e Olten fino a Zurigo, per poi attraversare la pianura della Linth, costeggiare il lago di Walen fino a Heidiland e attraversare la Bündner Herrschaft fino a Coira. L'Interregio Aare Linth è il treno ideale per gli sport invernali nei Grigioni.
Lunghezza totale del percorso: 244 chilometri, Berna-Zurigo-Coira
Tempo di percorrenza: 3 ore e 10 minuti, Berna-Zurigo-Coira
Ponte più alto: circa 60 metri, viadotto Carschinahütte, tra Sargans e Coira.
Galleria di base dello Zimmerberg: inaugurata nel 2003 tra la stazione centrale di Zurigo e Thalwil, lunga 9,4 km.
Stazione ferroviaria più alta: 593 metri sul livello del mare, stazione di Coira
Stazione più bassa: 392 metri sul livello del mare, stazione centrale di Zurigo (stazione sotterranea di Löwenstrasse)
Pendenza massima: 16 ‰
Vivere la città, la campagna e il fiume
L'Interregio Aare Linth offre molte esperienze meravigliose lungo tutto il percorso. Fin dalla prima fermata a est di Berna, Burgdorf vi aspetta alle porte dell'Emmental con il suo esemplare centro storico medievale e l'imponente complesso del castello. Herzogenbuchsee ospita il magnifico e storico Hotel Kreuz, che serve anche una squisita cucina gourmet. Scoprite il più grande masso della Svizzera, il grande Fluh. Se scendete dal treno Interregio Aare Linth a Langenthal, noterete subito gli alti marciapiedi. Sono stati costruiti per incanalare le acque di piena del Langeten attraverso le strade in caso di emergenza. Prossima fermata Olten. Questa popolare sede di congressi e conferenze è la città più popolosa del cantone di Soletta e la patria adottiva di numerosi scrittori come Alex Capus, Pedro Lenz e Franz Hohler. Lasciatevi accompagnare in un tour audio della città da testi letti dagli stessi autori svizzeri.
Elencare le prossime tappe nella città cosmopolita di Zurigo e sul lago di Zurigo sarebbe come portare i gufi ad Atene. Tuttavia, una menzione speciale va fatta per la Piana della Linth, che dà il nome al programma. Si trova tra il lago di Zurigo e il lago di Walen. Viaggiando in direzione di Heidiland, si può già godere di splendide viste sul lago di Walen e sulle cime delle montagne Churfirsten in avvicinamento. L'Interregio Aare Linth raggiunge poi la fertile Valle del Reno di Coira con soste nella tradizionale città termale di Bad Ragaz, con le sue famose terme Tamina Therme, e a Landquart, da cui si possono raggiungere Klosters e Davos. Se scendete a Coira, scoprirete molte cose interessanti nella città più antica della Svizzera e nei Grigioni.
Viaggiare in tutta comodità
Sedetevi, gustate un delizioso caffè al bistrot e ammirate gli affascinanti panorami durante il viaggio tra Berna, Zurigo e Coira.
Biglietti ferroviari e informazioni di viaggio
Per viaggiare sulla IR Aare Linth è necessario un biglietto, che può essere acquistato online o presso qualsiasi sportello ferroviario. Per i possessori dell'abbonamento GA, il viaggio sull'IR Aare Linth è incluso. Consultare l'orario dei treni IR Aare Linth. La prenotazione del posto non è obbligatoria, ma può essere effettuata con un supplemento di 5 franchi. Per le biciclette caricate personalmente è necessario un biglietto, che può essere facilmente prenotato online. È possibile acquistare un biglietto per la bicicletta, un pass giornaliero per la bicicletta (disponibile anche come pass per più giorni) o un pass per la bicicletta per un anno. Non è possibile prenotare uno spazio per le biciclette sui treni SOB. È inoltre possibile usufruire del servizio bagagli.