Pretorio

Descrizione

La facciata è ornata da “sgraffiti”, tra questi spiccano l’allegoria della giustizia, con una bilancia in mano, singolarmente senza benda sugli occhi e quella della moderatezza o temperanza, che mesce l’acqua con il vino. Sopra al portone d’entrata fa bella mostra di sé lo stemma del tribunale della valle. Nel pretorio avvenivano i processi e se si veniva giudicati colpevoli si finiva prima alla berlina, ancora visibile a destra dell’entrata, e poi nella prigione, dietro la torre rotonda.

La torre, di epoca medioevale, si trova alle spalle del Pretorio, essa era adibita a luogo per la tortura. In tempi passati qui furono torturate diverse “streghe”. Ancora oggi si rabbrividisce di fronte agli strumenti di tortura. Le esecuzioni capitali avevano luogo nel bosco di Cudin, dove ancora oggi si ergono le due colonne della forca.

Da fine aprile a fine ottobre il locale dei supplizi e il Pretorio sono aperti tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Sono possibili anche visite guidate, che hanno luogo su prenotazione. Durante la visita guidata una persona del posto parlerà anche della cultura e delle tradizioni locali.

Posizione
EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END