Museo all'aperto della Cava Antonini
Descrizione
La cava-museo all'aperto Antonini si trova sopra la stazione ferroviaria di Wassen. Offre una panoramica di un settore industriale che ha caratterizzato l'Oberland urano per circa 50 anni dopo l'apertura della ferrovia del Gottardo nel 1882.
All'epoca c'erano decine di cave a Gurtnellen, Wassen e Göschenen. Oggi solo alcune sono ancora in funzione. Nel corso degli anni, la natura ha invaso i tagli delle cave dismesse, che un tempo erano visibili da lontano.
Il granito estratto dalla cava Wassner veniva utilizzato per una grande varietà di lavori. Innanzitutto, veniva utilizzato per la costruzione di strade e ponti, come il Ponte sul Medio Reno a Basilea. Solo per la muratura furono necessari 7700 metri cubi di blocchi di granito, un grosso ordine per la cava Antonini. Anche le case, come l'edificio scolastico e la residenza Antonini a Wassen, sono costruite con il granito locale. A Manila, la capitale delle Filippine, è stato eretto un monumento con il granito Wassner.
Un luogo ideale per una pausa sul sentiero escursionistico del Gottardo
Una mostra, vari pannelli informativi e vecchie attrezzature, nonché un biotopo e un grande camino direttamente sul sentiero escursionistico del Gottardo, offrono ai visitatori una visione di facile comprensione di questo settore industriale.
Il museo all'aperto è aperto da maggio a novembre.