Vai al contenuto

Municipio di Sarnen

Descrizione

Il municipio del Cantone di Obvaldo domina la piazza del villaggio di Sarnen. Rappresenta il Cantone di Obvaldo da quasi 600 anni.

Il primo edificio sorgeva su questo sito già nel 1418. Il 14 agosto 1468, il municipio cadde vittima delle fiamme. Successivamente, fu eretto un nuovo municipio sotto forma di edificio in pietra a tre piani, simile a una torre. Tra il 1729 e il 1731 fu costruito un nuovo edificio, tuttora esistente, ristrutturato tra il 1977 e il 1978 e in gran parte riportato allo stato originale. In seguito all'alluvione dell'agosto 2005, si è resa necessaria un'altra ristrutturazione, anch'essa utilizzata per l'ammodernamento e completata nel 2007.

Il municipio era ed è tuttora al centro della vita politica del Cantone di Obvaldo. Inizialmente, fino al 1646, vi si riuniva anche l'assemblea cantonale. Ancora oggi è la sede delle massime autorità cantonali, il governo e il consiglio cantonale. Nel municipio si riunivano anche i tribunali e vi erano conservati i preziosi archivi di Stato. Tuttavia, questi ultimi sono ora ospitati in un edificio separato.

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END