Gesù Bambino Sarner
Descrizione
Il Gesù Bambino di Sarner è una figura lignea gotica del XIV secolo, alta 50 centimetri, che colpisce per il fatto che il bambino Gesù ha alzato la gamba destra e vi ha appoggiato il globo. Con la mano sinistra indica il suo cuore di Dio-uomo.
Secondo un'antica tradizione del 1634, questa posizione insolita è dovuta a una suora che non poteva partecipare alla messa di Natale a causa di una malattia.
A seconda del tempo liturgico, Gesù Bambino viene vestito con abiti diversi. Si va da abiti in moiré rosa a repliche bianche, lino e sete di vari colori, fino al velluto rosso scuro decorato con pezzi di metallo prezioso, che faceva parte di un abito da cerimonia della regina Agnese d'Ungheria e che fu donato alle monache nel 1364.
Richieste di preghiera Con la venerazione del Bambino Gesù di Sarnen nella chiesa del convento, le suore hanno il compito di un luogo di pellegrinaggio. Come custodi dell'immagine della grazia, entrano in contatto diretto con le preoccupazioni di molte persone in difficoltà. Con la forza del Vangelo, possono offrire loro aiuto nella vita e nella fede. Le suore depositano al Bambin Gesù lettere e biglietti con preoccupazioni e desideri dei fedeli e includono le richieste nelle loro preghiere.
Informazioni per le visite Il Bambin Gesù di Sarnen si trova nella chiesa del monastero ed è liberamente accessibile durante gli orari di apertura della chiesa. Non è necessaria la prenotazione.
Il convento benedettino di Sarnen non può essere visitato.