Foto spot Obermutten
Descrizione
Obermutten Circa 1000 anni fa, gli Alemanni raggiunsero il Goms nel Vallese durante la loro migrazione dall'Oberland bernese e colonizzarono gradualmente l'alta valle del Rodano. Intorno al XIII-XIV secolo, singoli gruppi di vallesani o walser cominciarono a lasciare la Valle del Rodano; si spostarono in tutte le direzioni, ma soprattutto verso est. Nei Grigioni, ad esempio, verso il Rheinwald (Sufers, Splügen, Nufenen, Hinterrhein), Avers, Obersaxen, Vals, St. Martin, Safiental (Safien e Tenna), Valendas, Versam, Tschappina e Mutten, solo per citarne alcuni.
Fino all'incendio del 25 aprile 1946, l'insediamento walser di Obermutten era costituito da case walser in legno, alcune delle quali molto vecchie e con le facciate annerite dal sole. La parte del villaggio a sud del pozzo del villaggio fu risparmiata dall'incendio.
Il quartiere più basso di Stafel (1750 m) appartiene a Obermutten. In estate, Obermutten è un luogo popolare per vacanze rilassanti nel cuore della natura ed è ideale per escursioni a piedi e in mountain bike. In inverno, i due distretti sono collegati da un impianto di risalita. Obermutten è anche un popolare punto di partenza per escursioni con le racchette da neve e tour sugli sci.
Chiesa in legno La chiesa di Obermutten è uno degli edifici religiosi più singolari della Svizzera. È l'unico luogo di culto realizzato interamente in legno.