Atelier Turo Pedretti
Description
Studio Turo Pedretti (1896-1964)
La pittura di Turo Pedretti registra sensazioni e atmosfere con un’intensa percezione del paesaggio. Il ruolo centrale dei suoi dipinti è la luce dell’Engadin. L’artista espressionista/ fauvista dipinge quadri audaci ed estremamente colorati. La sua opera si riallaccia al predecessore della valle Giovanni Segantini e al suo protettore Giovanni Giacometti. Nel suo atelier si possono ammirare quadri selezionati e il film Turo Pedretti, la sua opera e l’Engadin.
Orario di apertura estivo 2024: «Terrenzlas: luci e ombre, giorno e notte".
Nell'ambito della mostra speciale congiunta "Splendur e sumbriva" dei Chesas da cultura Engiadina.
TuroPedrettièconsideratoungrandepittore della notte. Condividelasuaespressivatavolozzadicoloriespressivi conEdvardMunchedErnstLudwigKirchner. TuroPedrettihacatturatolaluceel'ombranelloroaspettoatmosfericocon un'audaceleggerezza che rende i suoi dipinti un'esperienza immediata e sensuale della sua percezione della natura.
L'espressionista/fauvista dipinge quadri audaci ed estremamente colorati in cui la luce unica dell'Engadina gioca il ruolo centrale. L'atelier Pedretti presenta alcuni quadri selezionati e il film di Roy Oppenheim "Turo Pedretti, la sua vita e l'Engadina".
6, 13, 20* e 21 settembre 4, 11 e 12 ottobre
**
Notte del Museo dell'Engadina Venerdì 20 settembre, 15.00 - 22.00.** **