Graues Alpengebirge mit grünen Wiesen und schneebedeckten Gebirgsspitzen

Arena tettonica svizzera Sardona

Il sito, Patrimonio dell'Umanità, raffigura in modo impressionante la formazione delle Alpi

Da oltre due secoli gli scienziati studiano i processi di formazione delle montagne e ne scoprono i segreti nel sito di Sardona, Patrimonio dell'Umanità.

Così nascono le montagne!

Nel corso di milioni di anni l’impatto tra l’Africa e l’Europa ha contribuito alla formazione delle Alpi. I vari strati rocciosi sono stati spinti l’uno sopra l’altro, corrugandosi e spezzandosi. Oggi, una linea ben visibile – il cosiddetto “sovrascorrimento tettonico delle Alpi Glaronesi” – mostra come le rocce più antiche da 250 a 300 milioni di anni si siano sovrapposte a rocce più giovani da 35 a 50 milioni di anni. Non c’è posto migliore per vedere le tracce di queste imponenti forze della zona montuosa attorno al Piz Sardona, a cavallo tra il Canton Glarona, San Gallo e Grigioni. Questo sito geologico è di eccezionale valore educativo e scientifico, ma lascia a bocca aperta anche gli escursionisti e gli amanti della natura.

Cima grigia con cielo blu
© UNESCO-Welterbe Tektonikarena Sardona

Lo sapevano?

  • Nell’arena tettonica di Sardona, le montagne sono capovolte: gli strati geologici più vecchi si sono spinti sopra quelli più recenti.

  • A Sardona, si fanno scoperte epocali sulla formazione delle montagne da oltre 200 anni.

Patrimonio mondiale dell'UNESCO

Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END